Prurito e dolore caviglie

Salve, da qualche gg ho le caviglie in po' gonfie e mi portano uno strano prurito soprattutto dietro dove poggiano calze e scarpe. Visivamente la pelle è secca e tira un po', ho provato a mettere crema antistaminico ma senza risultato. In un caviglia ho notato qualche piccola venuzza violacea. Non so se sia una coincidenza ma questi fastidi sono iniziati dopo qualche gg dopo aver iniziato una dieta per perdere qualche kg, specifico che non sono obesa, non fumo e non assumo farmaci regolarmente tranne una volta al mese un triptano per emicrania legata al ciclo. Ho letto cose strano sul prurito alle caviglia, spesso può essere indice di gravi malattie. Potete rassicurarmi o dirmi cosa posso fare per alleviare questi fastidi?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
dal suo racconto non si riscontrano segnali di patologie particolari.
Forse segni compatibili con fatti eczematosi,dermatitici , piuttosto frequenti in quelle zone, ma non oltre.Non saprei a cosa potrebbero riferirsi le cose strane e terrificanti da lei lette in merito. Direi ,se mi consente, un chiaro caso che dimostra la necessità di maneggiare con cura il "Dottor Google" :-)
Naturalmente necessita la visita dermatologica diretta per un quadro più obiettivo e preciso, al termine del quale le sarà certamente consigliata la terapia più idonea.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)