Acne che non passa

Buongiorno, vi scrivo a causa di una forma di acne sulle guance che va avanti da oramai un anno e mezzo e non riesco a sconfiggere. Ho provato di tutto, l'ultima cura datami dal dermatologo è stato Tetralysal che ho appena finito di assumere, dopo 2 mesi di trattamento. Ora sono in trattamento con l'acnet azelike e con l'integratore levigon. La situazione è leggermente migliorata, ma talvolta i comedoni si rinfiammano, rossi e dolenti e da un giorno all'altro mi ritrovo col viso inguardabile. La dermatologa parla di una questione ormonale, la ginecologa mi ha prescritto dei dosaggi ormonali per considerare l'idea di assumere un antiandrogeno unito alla spirale, in quanto sono una paziente che non può assumere la pillola a causa di una pregressa TVP. Mi sono accorta che lo sfogo peggiora in concomitanza col ciclo, ma non solo... È possibile dipenda anche da una condizione di stress sul lavoro? Oppure mi domando... Potrebbe trattarsi di un'allergia alimentare non scovata né dalla ginecologa né dalla dermatologa? In attesa di un vostro cortese riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

l'acne non è un'allergia quindi non ci pensi nemmeno per un secondo.
Di sicuro la sua acne ha bisogno di una terapia diversa da quella finora effettuata: l'Acne di cura mediante un preciso algoritmo diagnostico terapeutico.

Ne parli con il suo dermatologo
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino, la ringrazio per la rassicurazione. L'alternativa proposta dalla dermatologa sarebbe l'isotretinoina, a partire dall'autunno però. Ad ora sto considerando con la ginecologa anche l'idea di antiandrogeni, uniti al metodo contraccetivo della spirale. Mi rimangono da effettuare i dosaggi ormonali, per poi valutare il da farsi. La ringrazio. Un cordiale saluto.