Prurito scroto

Salve, sono un ragazzo di 37 anni, da circa 2 anni soffro di prurito scrotale, sono andato da 4 dermatologi ma non ho risolto il problema. La diagnosi è eczema prurigo recidivante. Terapia advantan crema +cicalfate. Con questa terapia, dopo 15 giorni guarisco ma dopo circa un mese ritorna il fastidio che non è continuo ma saltuario, tipo 4/5 volte al di. Quando avverto il prurito, specialmente quando sudo un po', non riesco a fare a meno di grattarmi, e come se dovessi disattivare una sensazione di piacere. Esami del sangue nella norma. È possibile che non esiste rimedio per questo fastidio? Grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

"il prurito è appunto, l'incoercibile voglia di grattarsi".

se non blocca e si fa aiutare dagli specialisti ad arrestare questo metodico grattamento, la sua patologia (probabilmente da ciò che leggo, neurodermite scrotale) non guarirà mai.

rinnovi la fiducia con un nuovo controllo dermatologico, poichè con pazienza lei potrebbe completamente guarire!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sua risposta, di recente ho contattato di nuovo il mio dermatologo il quale mi dice di fare 2 cicli di 15 giorni con advantan intervallati da una settimana di pausa. La mia domanda è: essendo advantan una crema al cortisone potrebbe avere effetti collaterali per un periodo così lungo? Le faccio questa domanda perché un altro dermatologo mi aveva prescritto 5 giorni con la stessa terapia.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso dare consigli e pareri su terapie cosmeceutiche, figuriamoci sul cortisone..comprenderà..per il resto credo che lei possa avvalersi anche di terapie sistemiche, ma di questo deve parlarne con il suo dermatologo

ancora saluti!