Nevo congenito medio

Buongiorno. Mia figlia è nata con un nevo congenito. Ci hanno detto subito di farlo controllare e ci siamo recati al centro pediatrico di Via Pace a Milano. Il responso è stato di nevo comune medio (è a forma di boomerang, sui 5 cm con bordi irregolari) con l'indicazione di farlo controllare una volta all'anno, salvo modifiche.
La pediatra successivamente ci ha detto che andrà tolto fra qualche tempo, senza aspettare molto, da un chirurgo plastico, perché più pericoloso di quelli acquisiti.
È difficile tenerlo monitorato perché cresce con mia figlia. Adesso ho notato un punto un po' più scuro e sui bordi mi pare du vedere piccoli puntini staccati (ho letto che si possono sviluppare nevi satellite).
Volevo chiedere se è vero che il rischio di melanoma aumenta e indicativamente di quanto, se è vero che c'è rischio di melanoma non epidermico sia sotto al nevo che alle meningi e che l'asportazione può non essere risolutiva.
Ho già intenzione di anticipare la visita di controllo (ora mia figlia ha 6 mesi e mezzo) e so che mi direte di affidarmi al dermatologo che la visiterà.
Però cercate di mettervi nei panni di una madre.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Forse c'è stato troppo allarmismo attorno a questo neo congenito.

Sono certo che le indicazioni che le hanno fornito i miei colleghi DERMATOLOGI sono molto più rassicuranti; un piccolo neo congenito non deve dare preoccupazioni; controlli periodici e in futuro si vedrà sempre se ci sia la necessità di asportarlo..!

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Il neo in questione ha bordi molto irregolari che "sfumano", un punto piccolo più scuro e poi una zona mi pare si sia "decolorata" (quella dove sfrega il pannolono). Può essere pericoloso questo continuo sfregare? Purtroppo il neo è alla radice della coscia interna sinistra.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si parla mai dei nei, ma i nei si vedono e valutano alla Dermoscopia digitale: se lei ha fatto questa indagine non ci sono problemi: se non è stata fatta, la produca con fiducia!
cari saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Non so cosa sia esattamente la dermoscopia digitale. Hanno guardato il neo col vetrino.. Devo chiedere io questo esame?