Spinocellulare

Buonasera, vi contatto per papà , 78 anni ... gli è stato diagnosticato uno spinocellulare sul dorso mano dx ! Lo toglieranno il 24 c.m. e nel frattempo hanno consigliato una ecografia ascellare da portare il giorno dell’intervento! Papà l’ha già fatta ed il referto dice presenza linfoadenopatia globosa con scarsa evidenziazione ilare ! Ho letto che sono segnali di malignità ... non riesco a capire se indica che ci siano metastasi ai linfonodi o già che ci siano metastasi in altre parti del corpo! Inoltre ...è il caso che provi a far anticipare l’intervento? Grazie mille per le risposte che potrete darmi !
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, premesso che essere reattivo, soltanto l’asportazione dello stesso e l’immunoistochimica sulle sezioni potrà chiarire se si è in presenza di metastasi compro metastasi. Ad ogni modo mi pare che siamo assolutamente intempestivi poiché ancora per intervento primario deve essere effettuato. Non so dirti se sia necessario anticiparlo o meno, ma in questi casi propendo sempre per la prima ipotesi, ovvero cercare di anticipare l’intervento. Cari saluti.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Vi ricontatto ... in quanto solo oggi sono riuscita ad avere l’esame istologico dell’intervento dorso mano per sospetto spinocellulare! Siccome prima di settembre non ci riceveranno vorrei un parere da voi .
L’esito dice:
Cute e sottocute con iperplasia papillare, acantosi, ipercheratosi e con moderato infiltrato flogistico cronico. Quadro istologico compatibile con cheratoacantoma in fase di risoluzione.
Di che si tratta?
Grazie mille