Utente
Buongiorno,
Vi scrivo a nome della mia ragazza, 28 anni e pelle molto chiara. Ha, lei ricorda da sempre, una macchia di 1,5 centimetri di diametro, tondeggiante esattamente al centro dello stinco sinistro. Il problema e' esclusivamente estetico. Ha effettuato la visita di rito dal medico generico che oltre ad averle prescritto la visita dermatologica le ha consigliato di spalmare sulla macchia l'Hirudoid 40000 gel per qualche mese. La terapia, pero' non ha sortito alcun effetto. Effettuata la visita dermatologica, la specialista, dopo aver sospettato un ematoma subcutaneo (che pero' non trova riscontri nella memoria della mia ragazza) ci ha comunque tranquillizzato sulla natura sicuramente benigna della macchia e per sbiancarla ha consigliato l'uso di Lioton 1000 per qualche mese. Anche qui assolutamente nessun miglioramento, la macchia e' rimasta li' della stessa intensita'. Volevo sapere, ad esclusione del peeling, quale altro farmaco/crema puo' essere utilizzato per far regredire questa macchia. In erboristeria ci e' stato consigliato del succo di limone (sempre da strofinare per periodi lunghi). La pelle della mia ragazza, ripeto, e' molto chiara e sensibilissima alla luce solare (eritemi e scottature, nonostante protezioni altissime sono all'ordine del giorno). Potrebbe essere un problema di melatonina?
Grazie in anticipo della Vostra sempre cordiale risposta.

[#1]  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Gentile utente,
il termine "macchia" per i dermatologi apre un mondo: le consiglio di non pensare alle terapie ma di procedere con un corretto iter diagnostico (epiluminescenza compresa) per stabilire di che macchia si tratta: melanocitaria, vascolare, amartomatosa etc.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma
www.latuapelle.org
Dr.Luigi Laino Dermatologo e Venereologo, Tricologo Direttore DermaCentro Latuapelle, Roma Tel Studio 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2]  
Dr. Claudio Bernardi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
MIRABELLA ECLANO (AV)
RIMINI (RN)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Gentile signore,
non rischiamo terapie avventate:ad esempio, se la cute viene esposta al sole dopo aver usato il succo di limone si rischia una iperpigmentazione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net