Terrore melanoma

Buongiorno, ho 25 anni e penso di essereo fototipo 2, pelle molto chiara, occhi verde chiaro e capelli castani. È da qualche anno che sono terrorizzato di sviluppare un melanoma perchè ho tantissimi nei in tutto il corpo, angiomi e macchioline marroni della pelle, NON HO nessun neo atipico e ogni anno mi sottopongo a visita di controllo che puntualmente anticipo sempre di qualche mese perche in estate o mi esce qualche neo nuovo o mi si modifica o schiarisce qualcun altro. La mia paura è che qualcuno non viene visto nemmeno dal dermatologo perchè son davvero tanti e alcuni piccolini disparsi nei posti piu impensabili del corpo. Non ho mai fatto una mappatura. Se dovessi andare a farmi visitare ogni volta che mi esce o si modifica qualche neo andrei ogni 3 mesi per venire sempre tranquillizzato, ad esempio oggi mi è uscita una macchiolina chiarissima marroncino chiara sulla coscia che durante la visita di una settimana fa non c’era.. . se faccio una visita ogni 6 mesi e la mappatura tutte le volte posso stare tranquillo? Ho davvero una pelle sensibile che solo a premere sopra con le dita mi rimane il rossore a lungo, qual’è la migliore strategia per evitare un bel giorno di scoprire un melanoma che è sfuggito agli occhi del dermatologo? Anche perche a volte mi sembra che non sta nemmeno a controllarmeli tutti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la fobia non aiuta certo a vivere sereni. Le raccomando di effettuare i controlli periodici dallo specialista dermatologo come indicato dall’ultima visita e di vivere sereno. In caso di nuove lesioni ovviamente è opportuno condurre all’occhio dello specialista in tempi ragionevolmente brevi.
Si ricordi che solo l’esame in video dermo-scopia digitale è dirimente per fare diagnosi precoce di melanoma.
Per ulteriori informazioni può leggere nel nostro sito www.latuapelle.it od all’interno delle tante nozioni scritte sul portale e mediciItalia.it
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dottor Laino, Non ho casi di melanoma in famiglia ma stupidamente per circa 3 estati di fila, dai 16 ai 19 anni facevo a gara coi miei amici a chi si abbronzava di piu.... non ricordo particolari bruciature se non un po di rossore i primi giorni per poi prendere l’abbronzatura gradualmente.
La cosa che mi spaventa ora è che in quegli anni oltre a NON METTERE la protezione solare usavo l’olio abbronzante... questo mi condanna a un quasi certo melanoma in futuro? Fino a 18 anni non sapevo nemmeno cosa fosse il melanoma....
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di certo non la condanna poiché il melanoma è una malattia grave e non frequentissima, purtroppo però aumenta il rischio di questa patologia. Naturalmente se lei è ben seguito il suo dubbio e le sue ansie non devono esistere.
Cari saluti
Dott.Laino