Orticaria che appare la mattina e scompare dopo poco in bambina piccola

Buongiorno,
da un mesetto ormai quasi tutte le mattine (ma non sempre!) la mia bambina di 18 mesi soffre di orticaria.
Dopo un po' che si alza inizia a riempirsi di pomfi, sembrano punture di zanzara.
Li presenta in tutto il corpo, a volte soprattutto sugli arti, altre volte proprio dappertutto, anche sul viso.
Non appare molto infastidita dalla cosa. Le durano in media una mezz'ora (talvolta dieci minuti, talvolta un'ora) e poi le scompaiono così come le sono venuti.
A volte, quando siamo andati al mare, le sono apparsi in spiaggia dopo che le ho dato la crema, ma comunque si concentrano sulla mattina più che altro, il pomeriggio è raro (anche se è capitato).
In tutti i casi, le sono andati via dopo poco.
Il pediatra (che non l'ha mai vista con i pomfi visibili perché non faccio mai in tempo a portarla) dice che è orticaria, e mi ha detto di farle prendere lo Zirtec una quindicina di giorni.
La cosa che mi stranisce però è che le punture vadano via dopo poco. Come è possibile?
Ho anche pensato ad allergie alimentari ma non ho introdotto nulla di nuovo e infatti anche il mio pediatra l'ha escluso.
Ma esistono orticarie così, che vanno via subito ma vengono quasi tutti i giorni?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi, certamente! L’orticaria nei bambini e spesso associabili a quadri infettivi o ad altre condizioni, che quasi mai, comprendono le allergie. Pertanto vi consiglio di recarti presso lo specialista dermatologo al fine di inquadrare bene la situazione, ma senza alcun ansia!
Fatemi sapere
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Sì, senz'altro se continua la portiamo a fare una visita specialistica.
Più che altro chiedevo maggiori informazioni per capire come muoverci, visto che siamo ai primi di agosto e tra ferie e tutto, prima di settembre non credo riusciamo a farla visitare da un dermatologo, e anche il pediatra andrà in ferie!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono certo che troverete un professionista disponibile
Fatemi sapere
Dr Laino