Cicatrici d'acne e acido ialuronico

Sono una ragazza di 32 anni, da 16 anni in lotta con l'acne ed attualmente in cura con DalacinT latte la mattina, Neostrata crema con acido glicolico al 15% e pillola anticoncezionale Diane (con ottimi risultati).
Per la mia acne non esiste una causa fisiologica, e oramai, dopo aver seguito qualsiasi tipo di cura per guarire definitivanete, ho imparato a conviverci.
Il problema maggiore sono le cicatrici; ho notato che con l'età, a parità di lesione, la mia pelle guarisce più lentamente.
Non so se avrò mai il coraggio di sottopormi a peeling con laser resurfacing o a dermoabrasione, sicuramente gli unici peeling efficaci per attenuare i "buchi" prodotti dall'acne (già è un problema uscire dallo studio del mio dermatologo dopo una seduta di peeling all'acido glicolico, per non parlare di andare al lavoro i giorni successivi).
Infiltrazioni di acido ialuronico sugli zigomi potrebbero in qualche modo migliorare l'aspetto della pelle?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93

Gentile ragazza,
le cicatrici da acne sono effettivamente un problema di non semplice risoluzione. Effettivamente la dermoabrasione, ben eseguita nella giusta profondità, può migliorare la superficie cutanea molto più del peeling.

Le infiltrazioni di acido ialuronico sugli zigomi riempiono un po' e proiettano lievemente quella regione. A questo punto, se vale la pena , c'è da prendere in considerazione l'inserimento di protesi zigomatiche.

Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Per approfondire: Cicatrici da acne, quando e come curarle?

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Come gia' sa,i peelings efficaci nelle cicatrici acneiche, non troppo superficiali(TCA,laser resurfacing,dermoabrasione,etc )possono non essere sufficenti per le lesioni piu' profonde.In questo caso pero' ritengo,ma esiste una diatriba sulla questione,indicato l'uso di un filler NON riassorbibile (per lo meno non cosi' rapidamente come l'ac.ialuronico!).E' altresi' importante risolvere l'acne attiva.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Salve,
vorrei aggiungere la mia esperienza: circa i peeling in casi di acne uso solo sostanze lipifile(ac.salicilico,ecc)in quanto agiscono molto bene sul bersaglio che vogliamo andare a colpire,sull'acne attiva e sugli esiti.Ultimamente la letteratura segnala degli ottimi risultati anche con l'ac.piruvico.
Circa gli esiti dopo qualche peeling per assotigliare le cicatrici pratico della microinfiltrazioni con un filler a media-lunga durata.
Saluti.

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com