Melanoma superficiale 0 4 breslow

Salve gentili dottori,
Circa 1 mese fa ho asportato un nevo con il seguente risultato istologico:
melanoma superficiale con spessore 0, 4 mm di breslow.
ulcerazione, assente
mitosi per mmq <1
regressione, assente
infiltrato linfocitario intratumorale, presente
satellitosi, assente
infiltrazione perineurale, assente.
Vi prego di darmi un vostro giudizio, ho molta paura.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, pur nella spiacevolezza della risultato istologico che parla di un melanoma, direi che ci sia da rallegrarsi per il fatto che si tratti di un melanoma sottile, senza mitosi, senza ulcerazione. Pertanto stiamo parlando di una lesione stadiabile secondo WORLD HEALTH ORGANIZATION come PT1a la quale prevede dei controlli periodici e solo l’allargamento di margini di resezione che deve essere effettuata nel più breve tempo possibile, in accordo con i suoi dermatologi. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Laino.
Il suo intervento mi è stato molto d'aiuto.
La lesione è stata asportata la prima volta il 22 Luglio e l'ampliamento me lo faranno il 4 settembre.
Ci siamo come tempi?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso dare certezze assolute (io effettuo l’allargamento immediatamente dopo la refertazikne istologica) ma le dico che in ormai 20 anni di professione Dermatologica non ho mai visto un allargamento positivo.
Carissimi saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Che significa allargamento positivo?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Allargamento positivo: residui di Melanoma all’interno dell’intervento di allargamento dei margini di resezione derivanti da tracce di tumore non precedentemente asportato nella prima escissione chirurgica
Dr Laino
www.latuapelle.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Laino.
Le chiedo un'ultima cosa.
Nel referto c'è scritto anche questo:
ANALISI MACROSCOPICA: frammento di tessuto di cm 1X0,8 con lesione di cm 0,8X0,6.
La lesione dista cm 0,1 dal margine di resezione, dopo fissazione.
Intuisco che questi termini sono rivolti al taglio della lesione e volevo sapere se è stato asportato bene.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Appena sufficiente ma direi completo.
Saluti