Guarigione da hpv

Buongiorno,
Ad aprile 2018 il mio pap test era negativo, rieseguito a febbraio (ascus) con colposcopia a giugno (nessuna particolare infiammazione) ed hpv test (positivo a ceppi ad alto rischio).
Maggio e giugno 2018 ho avuto rapporti non protetti. significa che il virus é presente da almeno un anno e che il mio corpo non lo ha debellato. Ho letto che Solitamente la Guarigione naturale per mezzo degli anticorpi avviene in un anno circa. Quanto è il tempo considerato per la Cronicizzazione del virus? I ceppi ad alto rischio degenerano in carcinomi. Per quanto riguarda i partner maschili che misure possono adottare? Che controlli possono fare? Cosa devono tenere d'occhio per quanto riguarda parti intime ed orali?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le indico questo mio articolo per fare chiarezza sull’HPV

https://latuapelle.it/l-hpv-i-condilomi-e-le-verruche-un-decalogo-per-fare-chiarezza-sui-falsi-miti-e-sulle-terapie/

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'articolo suggerito. Nelle mie letture ho trovato che i genotipi ad alto rischio non producono condilomi e verruche pertanto leggendo il suo articolo deduco che la donna diventa veicolo di trasmissione solo quando ha manifestazioni cliniche del virus ovvero lesioni, ho capito bene? L uomo invece quando diventa veicolo non avendo manifestazioni evidenti? il vaccino per l'uomo etero può essere consigliato per prevenire degenerazioni in tumori oro faringei o comunque per aumentarr la risposta immunitaria ed evitare il ping pong?
Chiedo scusa ma c'è molta confusione creata dai vari articoli sul tema e dalla combinazione delle Informazioni ottenibili da fonti istituzionali.
Grazie