Terapia ormonale per alopecia androgenetica

Buona sera,

Scrivo per sapere gentilmente se una terapia ormonale su un paziente maschio dichiarato idoneo a poterla supportare, può bloccare l'alopecia androgenetica.

Scrivo in particolare per sapere se antiandrogeni, estrogeni e progestinici siano tutti elementi utili (o alcuni inutili) al fine di bloccare l'alopecia e stimolare una ricrescita qualora sia possibile.

Esistono altri alleati per combattere l'alopecia nell'ambito della somministrazione endocrinologica o farmacologica?

Ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No perché l’uomo non è una donna e anche una donna può curare il disequilibrio ormonale solo se presente!

Per ulteriori info sulle terapie della Calvizie maschile e femminile:

www.istitutotricologico.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo,

la mia domanda verte in realtà sulla causa dell'alopecia androgenetica, e del perché essa colpisca più frequentemente i maschi rispetto alle femmine.

La sfera ormonale è la componente rilevante?

Prenda ad esempio il caso di una paziente transessuale (maschio a femmina) che segue la terapia ormonale sostitutiva.

Antiandrogeni, estrogeni e progestinici avrebbero un ruolo concreto nel bloccare il processo di miniaturizzazione dei follicoli e nel stimolare la ricrescita? Oppure alcuni di questi risulterebbero inutili poiché non coinvolti in tali processi?

La ringrazio di nuovo,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è vero che colpisce più sesso maschile che quello femminile: è il grado di severità ad essere diverso, ma solo in media. L’ormone deputato a questa patologia è l’ormone androgeno ovvero il diidrotestosterone, il quale può essere presente anche nel sesso femminile a causa dell’accomodazione enzimatica.

La terapia sostitutiva ormonale può non influire assolutamente nella decorso di una calvizie maschile o femminile, proprio per quanto ho appena esplicitato relativamente alla alterata e genetica percezione ormoni recettoriale dal punto di vista follicolare e non per forza sistemico.

Ovviamente, delle macro alterazione del sistema ormonale femminile vanno corrette. Per quanto attiene alla resto della domanda ogni singolo caso va valutato dallo specialista a prescindere che si tratti di pazienti di sesso maschile, femminile, od altri pazienti che stanno effettuando terapie ormonali per svariati motivi

Saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Capisco,
La ringrazio molto per il consulto e per il suo tempo

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti
Dr Laino