Caduta di capelli ai lati della testa: è alopecia androgenetica?

Salve e complimenti per quanto fate,

Sono un ragazzo di 24 anni e da circa 5-6 mesi sono in cura da un dermatologo per alopecia androgenetica. Preciso che ho sempre avuto una capigliatura molto folta (capelli corti ma "tanti", almeno alla percezione) e che in famiglia non ci sono casi manifesti di alopecia androgenetica in giovane età: mio padre ha manifestato una caduta dei capelli intorno ai 40, e comunque ancora oggi (circa 60) mantiene i capelli ai lati (leggo che si chiamerebbe "corona ippocratica"). Lo stesso dicasi per nonni paterni e materni. Per queste ragioni la caduta mi ha colto totalmente di sorpresa e oggi, nonostante sto portando avanti la cura per l'alopecia androgenetica (minoximen 5%, integratori e shampoo) prescrittami dal dermatologo, conservo qualche dubbio che vi espongo. In primis, inizialmente non notai un diradamento diffuso, ma un piccolo ma ben visibile "buco" (qualche mm) poco sopra la tempia destra, in cui mancavano totalmente i capelli. Solo in seguito ho notato un diradamento più generale sulla parte centrale della testa. In più, quasi fin da subito, notai un leggero diradamento anche nelle zone laterali della testa, appena sopra le orecchie e ad entrambi i lati (anche con l'emersione di qualche capello bianco), questione che il dermatologo ha velocemente liquidato come non rilevante.

Ora, a distanza di mesi e con la cura che sto facendo, la situazione sulla testa sembra stabile o in lieve miglioramento, ma noto sempre più un diradamento ora ben visibile appena sopra le orecchie e ai lati della testa, in piccole chiazze più o meno diradate. Quindi un peggioramento.

L'alopecia androgenetica prevede una caduta del genere ai lati? Potrebbe trattarsi di una diagnosi troppo affrettata del dermatologo e di una caduta dovuta ad altre ragioni da approfondire (alopecia areata, stress o altro)?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente
Con la Tricoscopia digitale (veda su www.tricoscopia.it )
Ogni dubbio sparisce poiché la diagnosi di Calvizie e altre malattie del capello divengono certe o escludibili.
Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it