Hpv e rapporti orali

SALVE, due anni fa ho avuto dei rapporti non protetti orali, anali e vaginali con quello che era il mio fidanzato di cui non sono sicura riguardo al comportamento sessuale.
Di recente, dopo 2 anni ho eseguito test per hiv, sifilide e hcv (negativi).
Poiché ho praticato sesso orale vorrei sapere se ci fosse possibilità di richiedere un tampone orofaringeo per hpv per escludere localizzazione orale del virus e se ci sono altri esami che posso eseguire per escludere altre malattie. Ricordo un episodio in cui ho avuto un rapporto orale e lui aveva un’ escrescenza sul glande. Oltre che una sorta di palline sottocutanee.. . all epoca ero assolutamente poco consapevole dei rischi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente sì, consiglio una valutazione specialistica di venereologia presso la quale potrà effettuare anche il tampone specifico per la ricerca del papilloma virus mediante tecniche di amplificazione del DNA.
Per ulteriori informazioni di carattere generale su questo tema. Leggere nel sito
www.venereologo.it
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la risposta tempestiva!
Di recente ho eseguito visita ginecologica con Pap test....però ad essere non protetti erano i rapporti orali...lei crede che io sia ancora contagiosa con L emissione di saliva? E dopo più di due anni di assenza di rapporti sessuali crede sia ancora il caso di effettuare una visita venereologica?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, se si sta ponendo dei problemi direi che sia comunque il caso anche per rasserenarsi in caso di negatività.
Cari saluti ancora
Dott.Laino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Ho prenotato L esame per tipizzazione hpv.Ma si può trasmettere tramite baci alla guancia o tramite saliva emessa con linguaggio parlato,contatto ravvicinato ecc...?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
...Non è la peste bubbonica!

stia serena!
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio! Ho contattato un laboratorio di analisi e mi hanno detto che eseguono questo tipo di test:HPV DNA (validato clinicamente) screening di ceppi ad alto rischio oncogeno.È quello più indicato?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è quello ma poi effettui la visita venereologica a prescindere con le risposte del test. Ad ogni modo il prelievo è importante non solo l'accuratezza diagnostica: per tale ragione ritengo che ad eseguirlo dovrebbe essere lo specialista venereologo e non il laboratorio.

saluti
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Grazie,mi sono rivolta ad un dermo-venereologo ma mi è stato detto che anche se il test dell'HPV fosse positivo non sarebbe molto utile come dato poiché il contagio dell’HPV per contatti orali non è ancora ben chiaro. E' cosi?
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi spiace dire che non è vero: il contagio esiste e i tumori testa-collo e del cavo orofaringeo sono in forte ascesa; quindi segua quanto conigliatole.

saluti