Neo blu di insorgenza recente

Buonasera,

l'estate scorsa ho effettuato una visita da un dermatologo perché avevo un piccolo cheloide sul petto, in più avevo notato un nuovo neo strano sul polpaccio (leggermente in rilievo, tondo come una lenticchia)

Il primo dermatologo mi ha rassicurato su tutto e ha minimizzato, dicendo di rifare la mappatura dopo 3 anni.

Dopo questa visita, camminando molto e facendo anche sport, ho avuto dolori al polpaccio in cui è presente il neo (soprattutto la mattina appena sveglio, ma sparivano durante l'attività fisica) per cui sono stato visitato al polpaccio dal medico di base e da un medico che mi ha fatto un'ecografia. Il medico di base ha visto il neo (senza che io gli dicessi nulla) e ha detto "io questo lo toglierei", mentre il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha chiesto da quanto ce l'avevo e mi ha detto di farlo controllare.

Così sono stato da un secondo dermatologo, diverso dal primo, ad un anno di distanza dal primo controllo.
E' stato più professionale rilasciandomi anche un foglio con una cura precisa per il cheloide con crema al cortisone (che ha funzionato) e dove indicava il nevo blu col diametro (3x4mm) da lui definito "l'unico interessante" (tra quelli che avevo). Mi ha spiegato come si formano quei nevi e rassicurato. Mi ha detto di controllarlo periodicamente e "rifare la mappatura fra 1 anno, oppure anche prima se nota cambiamenti". Ma non sembrava preoccupato e non ha mai parlato di toglierlo.

Ho letto online che però i nevi blu possono essere rischiosi. Ma allora, visto che comunque si tratta di un piccolo neo, non converrebbe toglierlo?

Non capisco perché abbia detto "se nota cambiamenti, anticipi la visita". Cioè, a me sembra un'ovvietà, e se non lo è allora vuol dire che il neo può evolvere in modo preoccupante. E allora tanto vale prevenire e farlo togliere, no?
Io vorrei evitarlo, perché comunque penso sia una noia (e un costo) far togliere un neo (privatamente?)
però se necessario preferirei toglierlo.

Tuttavia nessuno dei due dermatologi ha mai parlato di toglierlo, l'hanno detto solo il medico di base e l'ecografista.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un neo blu di recente insorgenza in un adulto deve essere sottoposto a strettissimo follow-up o ad asportazione chirurgica preventiva.

Io mi comporto sempre cosi.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Non so se deve rassicurarmi o preoccuparmi il fatto che i dermatologi che mi hanno fatto la mappatura non abbiano minimamente parlato né di follow-up strettissimo né tantomeno di asportazione preventiva.
Il primo, nel 2018, addirittura mi disse di rifare la visita tra 3 anni. (Disse proprio: è inutile che vieni prima)
Ne parlerò col medico di base.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se già è stato visitato e valutato allora si rassereni e programmi il follow up come stabilito
Dr Laino