Informazioni su nevo

Salve, vorrei delucidazioni in merito a un nevo che ho dietro la spalla. in attesa della visita di controllo dal dermatologo che farò entro questo mese. Questo neo c'è l'ho da anni se non addirittura dalla nascita, ma da qualche tempo ho notato che si è gonfiato e ingrandito. Il colore è rosa scuro, ovale, con bordi lisci, netti e regolari ed è da sempre rialzato come se fosse sorretto alla base da un peduncolo, infatti al tatto si riesce a muoverlo un pochino.
Secondo il medico di base a cui ho fatto dare una prima occhiata, il neo si è gonfiato e ingrandito a causa del continuo sfregamento con gli abiti e altre superfici. Infatti sporadicamente mi provoca un leggero prurito e bruciore se sudo parecchio, soprattutto in estate.
Essendo un tipo ansioso ho letto un pò di cose sul web e vorrei delle risposte a queste domande se possibile.
-A 28 anni un neo può subire modifiche pur rimanendo benigno? La mia ragazza è sicura che il neo era più piccolo qualche mese fa quindi il gonfiore è abbastanza recente.
-Il nevo, così come descritto, può essere un Nevo di Unna? O bisogna sospettare qualcosa di più preoccupante come Nevo di Spitz o peggio?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si un nevo può modificarsi rimanendo assolutamente benigno, ma come sa la cosa fondamentale da fare è la Epiluminescenza digitale

per info su questa procedura non invasiva
www.epiluminescenza.com

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, in ospedale il medico, dopo averlo osservato attraverso una lente (probabilmente è il dermatoscopio) mi ha detto che non si trattava di un nevo ma di un angioma. Oggi l'ho rimosso e volevo sapere se è normale che venga lo stesso fatto l'esame istologico.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' una buona prassi.
saluti!
Dr Laino