Acne e dermatite seborroica

Salve!!
Vi espongo il mio caso.
Sono ormai circa 4 anni che sto seguendo varie terapie contro l'acne. Mattino e sera lavo e metto creme sul viso.
A dir la verità i risultati si vedono, ma quanta fatica,
ho 19 anni. Il problema sorge allor quando fermo la terapia, subito noto dopo pochi giorni un ritorno di brufoli senza contare la presenza di una secrezione sebacea eccessiva che perdura anche seguendo la terapia (talmente eccessiva che verso metà giornata sembra che sia sudato, quindi lavo il viso anche il pomeriggio). Sono veramente stanco e sconfortato. I vari dermatologi a cui mi sono rivolto
non mi hanno soddisfatto con le loro terapie.
Chiede a voi cosa devo fare?
Possibile che non vi sia una buona cura per la dermatite seborroica?
Ma a che età potro' riavere una pelle sana,normale?

Comunque attualmente uso :
La mattina mi lavo il viso alternatamente con LUTSINE BACTOPUR e D-SEB, poi metto alternatamente ACNEZAIC e SEBORAL CREMA

La sera lavo il viso con D-SEB e poi metto DELTA-80 gel

Avvolte quando appare qualche brufolo metto ERITROMICINA IDI gel 3%.

Sono sempre scrupoloso nel seguire la terapia. E' circa un mese che seguo quest'ultima terapia e nonostante cio' noto comunque un'eccessiva secrezione sebacea accentuata dal gran caldo. Per quanto riguarda i brufoli escono raramente se seguo la terapia.
Ho letto che avvolte l'acne è causata da un fatto ormonale, percio' chiedo perchè si tenta di curare l'effetto(cioè brufoli ed ecc..)e non la causa dell'acne.
Sicuro di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.
Come posso eliminare questa fastidiosa eccessiva secrezione sebacea?

Grazie. Resto in attesa di una vostra risposta e scusate gli eventuali errori!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non confonda acne volgare(o giovanile)con dermatite seborroica,perche' trattasi di patologie diverse.Da tutto cio che mi scrive concludo per acne giovanile in corretto trattamento.Come giustamente accennava,alla base vi e' un problema ormonale...ma siccome riguarda la parte testosteronica (Maschile) non e' possibile "femminilizzarla" al solo scopo di guarire l'acne(penso che ne convenga anche lei!).Esistono comunque terapie piu' forti,ma andranno valutate solo in caso di acne piu' grave.Per ora continui con le applicazioni di topici(creme,detergenti,etc)che il suo specialista prescrivera'.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Salve dottore!!
Prima di curarmi avevo un'acne che presentava noduli,pustole + dermatite seborroica.
Ora, con la terapia che seguo noduli e pustole escono raramente ma è rimasta inalterata la produzione sebacea.
Ho letto che roaccutan, un derivato della Vit.A, riduce la secrezione di sebo del 90%; non sarebbe ideale per il mio caso?
Grazie per le sue risposte.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il roaccutan,ossia isotretinoina e' un potente retinoide derivato per sintesi dalla vit.A. A causa di effetti collaterali,e' indicato solamente per forme gravi e specificatamente,per quanto riguarda l'acne,per la forma nodulo-cistica,che non la riguarda attualmente.
Dovra' probabilmente seguire un'altra strada,come certo potra' meglio illustrarle il suo dermatologo
Cordialita'