Dubbi alopecia androgenetica femminile

Buonasera,

Da quando avevo 14 anni circa, ho sempre avuto una riga’ dei capelli marcata.
Ho provato a cambiare lato della riga per capire se la situazione fosse dovuta al mantenerla sempre nella stessa posizione, ma con scarsi risultati: sia a destra che a sinistra della riga avevo io cuoio un po’ diradato.

Sono andata da un dermatologo che, nonostante avesse constatato che i follicoli sono attivi, mi ha comunicato che da qualche anno ho un’alopecia androgenetica. Mi ha consigliato hairgen’ (capsule e shampoo), che io sto attualmente prendendo.
Mi ha comunque prescritto esami per verificare il livello di testosterone libero, prolattina, diidrotestosterone, TSH-r, Ab antitireoglobulina, Ab antitireoperossidasi, DHT, DHEA solfato, androstenedione, FSH, LH. Gli esiti sono stati negativi, con tutti i valori nella norma.
Inoltre, il ciclo è regolare (non prendo la pillola) e dura 5 giorni.

Mi chiedevo se la sua diagnosi di alopecia fosse corretta, oppure se il diradamento fosse dovuto a cause esterne (come l’aver fatto spesso per ragioni sportive la coda, con conseguente eccessiva trazione dei capelli).

Inoltre, solo da qualche mese ho una leggera acne giovanile pustolosa del viso, che non ho mai avuto, e che il dermatologo ha ricollegato al testosterone libero, prescrivendomi zineryt lozione (che sto attualmente usando).
In questo caso, mi chiedevo a cosa potesse essere dovuta, e per quale motivo non si sia mai manifestata prima d’ora.

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

oggi la diagnosi di calvizie o aleopcia androgenetica maschile e femminile è certa: questo è possibile grazie alla tricoscopia

www.tricoscopia.it

a seguito della quale sarà possibile impostare le terapie di base farmacologiche e/o le terapie rigenerative quali ad esempio:

www.latuapelle.it/combo-therapy-alopecia/
www.latuapelle.it/laser-lllt-alopecia/

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!

Quindi non ho capito, l’alopecia androgenetica può anche essere svincolata dai valori sopracitati delle analisi del sangue? E si può manifestare anche quando i valori ormonali sono a posto?

Cordiali saluti