Sesso orale senza alcun sintomo e segni la sera e giorno dopo herpes labiale

Salve, sono un po' preoccupata in questi giorni. Domenica sera io e mio marito abbiamo avuto un rapporto. Gli ho praticato del sesso orale e prima di mettere il preservativo c'è stata penetrazione in vagina seppure per pochissimi secondi. Durante la notte ho avvertito una leggera sensazione di prurito sulle labbra ma non ci ho badato più di tanto perché non c'era nulla di strano. La mattina mi sono svegliata e avevo il labbro superiore che mi pizzicava, arrossato e leggermente gonfio praticamente mi era spuntato l'herpes labiale e verso il pomeriggio sono comparse le bollicine che stamattina (martedi) hanno iniziato a rompersi anche se non tutte. Fortunatamente non è molto esteso. Questa cosa così fastidiosa mi succede quando sono sotto stress e di recente sono stata anche molto raffreddata. Ora chiedo: è possibile che anche SENZA alcun segno o sintomo (praticamente non avevo nulla sulle labbra né sospettavo nulla, era tutto normale) possa aver contagiato i genitali di mio marito col sesso orale e di conseguenza con la penetrazione in vagina abbia potuto contagiare anche me? Ero già contagiosa anche senza alcun sintomo? e senza alcuna presenza sulle labbra di segni tipici? Sono terrorizzata sia per me che per lui. Ci siamo sempre astenuti dai rapporti durante le mie manifestazioni di herpes labiale ma questa volta davvero non c'era nulla che mi facesse sospettare l'insorgenza. Sono davvero molto angosciata.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se è un herpes labialis conclamato, teoricamente si perchè esiste un periodo di latenza subclinica (shedding asintomatico) nel quale si è infetti pur senza lesioni cliniche.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Cosa intende quando parla di herpes labiale conclamato? Si, ho sulla bocca un vero e proprio herpes non molto grande ma c'è.

Le mie domande sono queste:

Quindi la mia saliva era già infetta prima dell'insorgenza effettiva?

Dobbiamo preoccuparci entrambi? Sia io per la brevissima penetrazione che mio marito per il rapporto orale?

Lei mi ha detto che teoricamente potrebbe esserci stato il contagio, ma ci sono possibilità che nella realtà non si sia verificato? Che percentuale esiste di contagio in fase di shedding asintomatica?

Quanto bisognerà aspettare eventualmente per scoprire se c' è stato contagio ? E quanto tempo dovrà passare per poterci considerare fuori pericolo?

Grazie
Saluti