Acne cistica

Buongiorno,
Ho dai 14 anni una forma di acne grave. Inizio curando con creme inutili per poi verso i 19 anni decidermi di iniziare la cura con Isotretinoina. 7 mesi. 20 mg. Tutto migliora e sono felice. Passata l’estate, vedo ricomparire i bubboni. Faccio il secondo ciclo altri 7 mesi con 20mg.
Passa un anno e l’anno dopo tornano i famosi bubboni, rinizio il 3 ciclo da 30mg però e che inizialmente mi sballa i valori del sangue, poi mi fa comparire una forma di orticaria. Concludo il ciclo, passa l’estate ed ora inizio a sentire il solito grasso sottocutaneo. Non ce la faccio più. Ho la pelle del viso piena di solchi, non posso pensare che ora mi sta ritornando tutto. Mi vergogno ad uscire di casa. Finora mi era tornato tutto a livello di cuoio cappelluto e tiravo avanti perché tanto non si vedevano, ma stamattina mi sono alzato con un accumulo di grasso sulla guancia e sul labbro. Come è possibile che dopo ben 3 cicli ancora non mi succeda nulla di definitivo? Sono disperato
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Nelle terapie con isotretinoina è importante in dosaggio e il raggiungimento di una dose minima cumulativa ,come saprà anche leggendo le nostre precedenti risposte. Vedo il suo peso dichiarato in scheda e considerando anche il fatto che sarebbe opportuno mantenersi (a mio parere ,naturalmente) attorno a 0,5 -0,6 mg pro kg pro die...forse 20-30 mg al di risulterebbero un poco sottodosati.
Ma naturalmente il discorso va in generale perché non conosco il suo caso specifico.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Però devo dire che stranamente la terapia con 30mg mi ha fatto meno effetto di quella con 20mg. Poi mentre quella da 20mg non mi aveva dato alcun problema, quella da 30 mi aveva inizialmente sballato il livello dei glucidi e di alcuni enzimi del fegato, oltre ad avermi causato una fastidiosa orticaria che a detta del mio dermatologo non dipendeva dal farmaco ma che ora non ho più. A questo punto cosa mi consiglia Lei? Attendere che la situazione diventi più seria e andare fin da subito? (A livello del cuoio cappelluto è da un po’ di settimane che si è ripresentato il fenomeno però a livello di volto solo ora con due accumuli di grasso)
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può essere che il farmaco sia mal tollerato. Però a basso dosaggio non si può raggiungere facilmente la dose cumulativa.
Le consiglierei di ritornare dal suo ultimo dermatologo ovviamente, che è il più indicato per la gestione del suo caso.