Dermatologia e venerologia

Salve,
alcune settimane fa ho avuto un rapporto occasionale e purtroppo ad oggi ho i pidocchi del pube (un incubo per me che cerco di stare attento a tutto). Dopo consulto dal medico di base e riscontro effettivo di alcune piattole, mi ha prescritto un trattamento con Mom. In farmacia avevano solo lo schampoo/schiuma e quindi ho preso quello (invece della polvere). Nelle istruzioni, il Mom shampoo indica il trattamento solo dei pidocchi presente nel cuoio capelluto. Si può usare anche in zona genitale e anale? Non vorrei peggiorare la situazione.
Se sì, consigliate di rifare il trattamento (lasciare la schiuma per 10 minuti e risciacquare) anche più volte o con due trattamento dovrebbero essere debellate?
In attesa di una risposta,
cordialmente
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Egregio Utente,
Il pidocchio dei genitali, chiamato volgarmente "piattola", come lei stesso riferisce, viene eliminato esattamente con le stesse sostanze e modalità impiegate per eliminare il pidocchio del cuoio capelluto.
Viste le sedi interessate, potrebbe dare un po' di irrtazione, che eventualmente verrà trattata dello specialista Dermatologo.
Quindi il trattamento va assolutamente ripetuto dopo 7 giorni, per eliminare i pidocchi, che usciranno delle lendini e pertanto da esse protetti durante il primo trattamento.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Bertolini,
la ringrazio per la risposta. Dopo aver fatto anche il secondo trattamento non noto, per fortuna, nè lendini nè tanto meno pidocchi. A volte però riscontro ancora del prurito in zona genitale. E' normale?
Grazie.