Origine dell’acne

Buonasera,

Ho quasi 20 anni e negli ultimi quattro mesi mi è venuta una lieve forma di acne, definita papulo pustolosa dal dermatologo.

Non ho mai avuto problemi di acne o brufoli, per cui mi sono preoccupata, visto anche l’esordio così tardi.
Gli esami per verificare il livello di testosterone libero, prolattina, diidrotestosterone, TSH-r, Ab antitireoglobulina, Ab antitireoperossidasi, DHT, DHEA solfato, androstenedione, FSH, LH sono stati negativi, con tutti i valori nella norma.
Inoltre, il ciclo è regolare (non prendo la pillola) e dura 5 giorni.
L ecografia ha mostrato un ovaio micro policistico. Ho letto che l’ovaio micro policistico può comportare anche irsutismo e aumento di peso, ma non ho nessuno dei due. Non ho ancora effettuato la visita ginecologica.

Quale può essere la causa dell’acne e una sua possibile cura? Non capisco se la causa possa essere l’ovaio micropolicistico, dati i valori ormonali nella norma e l’assenza di altri sintomi, quali irsutismo e ciclo irregolare.

Soprattutto mi turba l’iperpigmentazione post brufolo, che non so come far andare via. Ci sono delle soluzioni?

Spero possiate rispondere ai miei tre dubbi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

L’Acne è un problema ormono-recettoriale che può colpire l’uomo è la donna in fase adolescenziale ma anche in età matura

Credo che su acne.roma.it troverà molte risposte ai suoi quesiti
Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it