Macchia nera sotto l'unghia

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni. Da circa due settimane ho una macchia nera alla matrice dell'unghia dell'indice sinistro con contorni giallastri, non mi sembra che abbia mai cambiato dimensioni da quando l'ho notata. Sono sicuro di non aver mai urtato o schiacciato l'unghia da nessuna parte, però molto spesso mi mangio le unghie, mordicchiando anche la parte iniziale dell'unghia.
Due giorni fa mi sono recato dal dermatologo il quale mi ha detto di controllare la macchia e tornare da lui nel giro di un mese nel caso in cui non fosse scomparsa. Non mi ha prescritto nessun esame diagnostico e nessun medicinale da assumere.
Dato che sono molto preoccupato che possa essere qualcosa di importante, vorrei sapere se il dermatologo fosse stato un po' superficiale, o se sono io a preoccuparmi per nulla. Allego alcune foto dell'unghia in questione:
https: //www. flickr. com/gp/185103099@N02/9259z0
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Buongiorno,
essendo stato visitato da un Medico con Specializzazione in Dermatologia, che include le competenze per valutare unghie e capelli, non vedo perché preoccuparmi.
Sicuramente la valutazione clinica del Collega é più approfondita di quello che é possibile valutare attraverso delle fotografie.
Si affidi alle cure del Medico che l'ha visitata.
Cordiali saluti.
Studio Medico Serini, dermatologo Milano

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo sicuramente e aggiungo che grazie alla valutazione dermatologica e alla dermoscopia è possibile SUBITO capire se si tratti di una lesione melanocitaria (neo, lentigo, sospetto melanoma) o di lesione non melanocitaria (onicodistrofie, micosi, traumi subungueali etc.)

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it