Terapia farmacologica per alopecia androgenetica e telogen effluvium cronico

Buongiorno,
desidererei sapere indicativamente quale sia la terapia farmacologica maggiormente consigliata per il trattamento dell'alopecia androgenetica o del telogen effluvium cronico in una giovane donna in età fertile tra una terapia topica con minoxidil (2% o 5%?) e una sistemica a base di finasteride (Proscar o Propecia?) .
Chiedo inoltre agli specialisti quali siano a loro giudizio i criteri che permettono di riconoscere e differenziare le due patologie nonché la loro opinione in merito all'efficacia degli integratori a base di procianidine oligomeriche della melannurca e biotina.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, mi perdoni ma non ho ben capito se sta cercando un reale supporto oppure un’auto-medicazione.

Non è possibile per stabilire la terapia adatta per una calvizie femminile o un telogen effluvium: sono due patologie completamente diverse fra loro. Inoltre ciascuna di queste patologie detiene delle variazioni così significative in ogni soggetto soprattutto femminile, che la terapia non può essere standardizzata, ma deve essere personalizzata da caso a caso. In ultimo ricordiamo che assieme alle terapie farmacologiche di base, ad oggi sono disponibili anche le nuove terapie rigenerative.
Per ulteriori informazioni generali sulla tricologia e su come si deve effettuare una corretta diagnosi può leggere nel sito
www.istitutotricologico.it
Cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it