Rossore persistente a naso e zigomi intrattabile

Buongiorno a tutti, grazie per le eventuali risposte:
Da 6 anni a questa parte è comparso un rossore a livello del naso e zigomi, dopo l'utilizzo di uno scooter anche nei periodi freddi con casco aperto compariva ogni tanto rinofima per poi scomparire. Da 5 anni a questa parte il rossore ha cronicizzato, il rinofima non viene piú da anni peró osservo un abbondante produzione di sebo a livello delle zone interessate che lascia inizialmente dei piccoli pori dilatati ma che poi confluiscono e danno origine a vere e proprie cicatrici. Un primo dermatologo che mi aveva visitato nel 2014 aveva fatto diagnosi di rosacea, prescrivendomi finacea 2xdie peró il rossore non era passato. Un altro dermatologo mi aveva consigliato l'utilizzo di metronidazolo che migliora lievemente il rossore ma solo in maniera temporanea.
Successivamente ho eseguito numerosi interventi di luce pulsata (8 nell'arco di 3 anni) e poi 1 mese fa ho eseguito un intervento con il vbeam.
L'ultimo dermatologo visto mi ha invece fatto diagnosi di dermatite seborroica, consigliandomi una terapia topica.
Ad oggi il rossore si è solamente attenuato in maniera lieve ma non sostanziale.
Volevo sapere quali possono essere le cause di questo arrossamento? Ha senso fare un ciclo di trattamenti con il vbeam?
In caso di possibile dermatite seborroica/rosacea quali sono i trattamenti topici più efficaci?
Ringrazio per la risposta
Un gentile saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, da dermatite seborroica a sebo psoriasi, a rosacea, a patologie immunologiche, direi che le differenze sono assolutamente sostanziali: è necessario prima di pensare ad approcci terapeutici chiarire la diagnosi con esattezza, dopo sarà sicuramente facile reperire la terapia adeguata, che ad oggi può fornire delle novità terapeutiche molto importanti in ciascuna di esse.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
Il problema è che su 3 specialisti diversi ognuno ha detto una cosa diversa, perchè ad oggi è stata fatta diagnosi di
-eritrosi aspecifica (?!)
-rosacea e
-dermatite seborroica
Queste a distanza di poco tempo,
Ed è per questo che non so di quale consulto fidarmi maggiormente.
C'è la possibilità di una coesistenza rosacea-dermatite seborroica?
Clinicamente la cute si presenta arrossata, specialmente dopo la doccia, iperseborrea, pelle untuosa ma spesso secca.
Io vorrei capire se l'arrossamento puó essere dovuto all'aumentata produzione di sebo oppure è legato ad un problema capillare?
Ringrazio per la risposta
I piú cordiali saluti