Biopsia escissionale neo atipico

Buonasera a tutti, mercoledì 23/10 ho effettuato la visita dermatologica per controllo nevi dalla quale è risultato un nevo atipico, già notato da me negli ultimi mesi e ne ha richiesta l'asportazione urgente. ho fatto anche un altro controllo da un altro dermatologo per scrupolo e stesso responso. premetto che questo neo l'ho sempre avuto ma solo negli ultimi tempi è cambiato, non so dirvi adesso i tempi precisi ma credo già da un paio di anni trovando vecchie foto. giovedì 31/10 avrò la biopsia con esame istologico. adesso pongo qualche domanda sperando di ricevere una risposta:

- mi preoccupa che hanno detto urgentemente, può significare qualcosa?
- se realmente sono oltre due anni che questo neo è cambiato il rischio che sia diventato melanoma è più alto?
-se fosse un melanoma metastatico avrei avuto altri sintomi oltre la variazione del nevo?
- si può curare dal melanoma? o è alta la probabilità di morte?

scusate per l'ansia ma io al pensiero di dover passare un mese così sto male.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

sono domande dettate dall'ansia: sicuramente comprensibili ma come comprenderà non hanno una risposta seria;
molto meglio aspettare l'esito dell'esame e tutto sarà a posto.
Mi faccia sapere
saluti!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Lo so ha ragione. Sono dettate dall’ansia. Il fatto che è presente da almeno un paio di anni questo neo in questo modo potrebbe aver peggiorato la cosa? Comunque si l’aggiornerò sia sull’intervento che esame istologico. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera,

esame istologico ritirato:

diagnosi:
nevo displastico di Clark, completamente escisso.

macroscopia:
BIOPSIA ESCISSIONALE CUTE REGIONE EPIGASTRICA losagna cutanea 1,3x0,7x0,5, comprendente neoformazione pigmentata di 0,8x0,4 di colorito disomogeneo, piana e acontorni irregolari. distante 1 mm dal margine più vicino, 4cst t.i.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le notizie sono ottime e l’escissione andava assolutamente fatta! Il suo fermà le dita che il caso è chiuso e le indicherà i controlli prossimi da Fare
Saluti!
Dr Laino
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
sì infatti mi ha detto di fare un controllo il prossimo anno. Grazie per tutto.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367