Minoxidil prescritto per alopecia areata: funziona? effetti collaterali?

Salve, doffro da quasi un anno di Alopecia Areata, che ha colpito dapprima la barba ed ora é migrata sulla testa (piú una macchia sul gluteo sinistro).

Il cortisone (iniezioni) ha fatto il suo dovere all'inizio, ma ha danneggiato la pelle, quindi ho dovuto sospendere.

Totale: 7 macchie con un diametro che va da 2 a 4 cm.

Mi é stato prescritto del Minoxidil 5%. Quanto puo' essere di aiuto nel contrastare l'Alopecia Areata?

Inoltre, dovrò applicarlo per tutta la vita o posso sospendere dopo aver stabilizzato la situazione, ad esempio dopo un anno?

Il fatto che mi siano comparse macchie in altre zone del corpo vuol necessariamente dire che sto andando incontro ad Alopecia Universalis?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, le fornisco brevemente le due risposte:

1. Il minoxidil non è indicato per l'alopecia androgenetica, ma può (solo teoricamente) agire come revulsivante in associazione con terapie scientificamente efficaci.

2. No non vuol dire che stia andando verso l'Alopecia universalis, ma solo che la sua alopecia sta progredendo.

Per altre info chieda al suo dermatologo di fiducia: nel frattempo le fornisco un link informativo

www.alopeciaareata.ti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it