Prurito piedi con puntini rossi

Buonasera gentili Dottori, vi contatto per un fastidioso prurito nella zona di entrambi i piedi, più precisamente nella parte interna in corrispondenza dello scafoide. Sono infatti comparsi dei puntini rossi che, soprattutto quando la pelle si secca, prudono moltissimo. Il mio medico pensando si trattasse di herpes mi ha prescritto un antivirale, i puntini sono diminuiti ma mai spariti. Una settimana dopo aver sospeso la cura sono tornati come prima. Non so più cosa pensare, il prurito a volte è così forte che mi porta a grattare vigorosamente e la zona diventa molto rossa. Sento sollievo con creme idratanti, ma comunque i puntini non passano. Attendo fiduciosa una Vs gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
il solo consiglio che le si può dare, é di andare ad una visita dermatologica.
L'obiettività clinica indirizzerà lo specialista nel formulare la diagnosi o ricercarla tra le possibili diagnosi differenziali , in base alle lesioni cliniche insorte alla volta del piede.
Sulla base degli elementi fornitici, probabilmente i "puntini rossi" non saranno piccole chiazzette puntiformi eritematose, ma molto probabilmente pustole e in questo caso è possibile si tratti di psoriasi plantare vs tinea pedis.
In base alla lesione elementare (così noi dermatologi chiamiamo le manifestazioni cutanee che caratterizzano la singola malattia) il dermatologo si indirizzerà per decidere le possibili patologie e/o richiedere le eventuali indagini da effettuare.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile.ma Dott.ssa, La ringrazio per la sua cortese attenzione. Effettivamente noto la presenza di puntini più riconducibili a delle pustole piuttosto che semplici macchie della pelle. Anzi, talvolta grattando in corrispondenza delle pustole fuoriesce del liquido dalle stesse. Come da sua indicazione mi rivolgerò ad uno specialista, per il momento La ringrazio molto.
Cordialità