Isotretinoina dopo 2 mesi

Salve dopo due mesi di isdiben 10 mg una cps al giorno la situazione è la seguente:
Premessa soffrivo di brufoletti sparsi bianchi da circa 17 anni qua e là + più cicatrici (buchetti e pori dilatati questi permanenti purtroppo)

1 settimana niente
2 settimana 2 brufoloni enormi di questi porto ancora i segni
Dalla 3 settimana i brufoli non sono più venuti andati via anche dalla schiena dove la pelle è tornata liscia non potevo crederci. . .

Per quanto riguarda le micro cistine sottocutanee nelle guance che se schiaccio esce roba bianca (sebo?) quelle che si riformano per spiegarmi, andranno via prima o poi? A mio avviso da ignorante questo dosaggio sembra debole per quelle. . .

La mia routine prima dell’isotretinoina era appena sveglio lavaggio con acqua calda, mi schiacciavo i brufoletti bianchi in varie parti del viso e poi lavaggio con detergente, alla sera con il sudore e il lavoro ero unto e di nuovo lavaggio schiacciamento di brufoli riformati ecc questo per tanti anni. . .

Dopo aver chiesto aiuto a vari dermatologi senza ottenerlo per me era diventata la normalità questa, è triste lo so’ ma mi rendo conto solo ora con Isotretinoina e il dermatologo competente che non lo era, all’inizio ho pianto di gioia nel vedere che la sera non mi si riformavano i brufoli e la schiena guariva il viso non infiammato questo in soli due mesi e solo con una cps da 10 mg al giorno.. .

Effetti labbra secche ma non spaccate, analisi perfette, tendinite alle braccia, mani, polsi, doloretti muscolari ed un evidente Calo sessuale molto sentito.. . . il mio medico di base mi ha rassicurato dicendomi che tutto passerà. . . .

Il dermatologo questa cura me l’ha data dicendomi che non era una cura ma che serviva a pulire la pelle ho anche macchie, aloni grigio blu nelle guance da anni che non si sono mosse purtroppo e lui disse che isdiben avrebbe funzionato anche su quelle, ora il mio incubo è ritornare come prima e tremo al pensiero e ho paura di diventare immune a questa cura o che come la stacco tutto finisca. . . .

Come devo comportarmi?

E’ giusto il percorso che sto facendo?

Per le cicatrici ci sto male ogni giorno ma per quelle mi sono rassegnato ma almeno sui brufoli sono stanco di combattere. . . datemi i vostri pareri medici perfavore se sto sbagliando qualcosa il dermatologo mi sta aiutando mi fido però è un po’ frettoloso e non so’ bene qual’e’ l’obbiettivo finale soprattutto parlando di pulire la pelle
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il dosaggio dell'isotretinoina per os, nella cura dell'acne, va da 0,5 a 0,75 mg /Kg/die, per fare un esempio 10 mg corrispondono al dosaggio per una persona di 20 Kg di peso. La sua buona risposta alla terapia in atto fa comunque ben sperare è non è detto che si possano avere in futuro delle recidive. Pertanto segua a questo punto le indicazioni dello specialista che l'ha in cura.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore non posso crederci ma domani ho una visita proprio con lei prenotata tempo fa’ , volevo un consulto su questo è sulle cicatrici e macchie e intanto avevo messo un post anche qui... sono felice che almeno saprà già di cosa parlo ...