Caduta capelli da 1 anno

Salve,
Vi espongo il mio problema
Soffro di iperprolattinemia da quando avevo 18 anni, ora ne ho 27. Uso dostinex 1 volta alla settimana da 0. 5 g

Assumevo miranova da 1 anno e mezzo. E dall anno scorso ho notato una caduta di capelli molto abbondante. Sopratutto quando facevo la doccia.
Preoccupata ho chiesto al ginecologo se poteva essere dovuta alla pillola il quale mi ha detto di sì e mi ha cambiato la pillola a effiprev che ho assunto per 3 mesi. Ho smesso completamente la pillola da settembre 2019.
Ho fatto varie visite, i dottori che ho sentito mi hanno detto che ho solo una caduta stagionale e che ho molto stress dto che lavoro e studio. Ho Comunque fatto gli esami del sangue L anno scorso e risultava una carenza di folati e vitamina b12 e ferro che ho integrato, ma la caduta non è migliorata.

Settimana scorsa ho rifatto gli esami

Vi riporto alcuni valori
Creatinina 0. 64 (0. 60-1. 20)
Glucosio 81 (60-110)
Filtrato glomerulare eGFR 122. 3 * (75. 0-120)
Sodio 139 (135-146)
Ferritina 45 (13-150)
Ferro totale 114 (45-170)
Foltati 8. 89 (3. 10-17. 00)
Vitamina D 29 (inaufficenza 20-29)
Tsh 1. 825 (0. 40-420)
Estradiolo 404. 60: f. follicolare iniziale 22. 3-115
F. follicolare media 25-115
Picco ovulart 32-517
Luteale medio 36. 5-246
Progesterone 20. 24: metà f. follicolare 0. 31-1. 52
Metà f. luteale 5. 16-18. 56
Post menopausa 0. 08-0. 78

Prolattina 0. 49 (3. 34-26. 72)
Cortisolo 13. 2 (6. 2- 19. 4)

Esame urine
Sedimento:
Cellule epiteliali squamose: 52 (0-20)
Muco: presente

E ho fatto anche il
Testosterone 0. 45 (0. 06-0. 82)

Deidroepiandrosterone 223 (40-217)
Delta 4androstenedione 1. 14 (0. 75- 3. 59)

Questi esami sono stati fatti al 21 giorno del ciclo
Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa c’è che non va e se può essere legato alla caduta dei capelli

Ho L appuntamento con il tricologo per metà dicembre

Vi chiedo un consiglio,

So che c’è uno squilibrio ormonale, ma spero tanto di non avere L alopecia.
Potrei deprimermi ancora molto di più

Attendo un vostro gentile riscontro

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

saperlo è molto facile, basta la visita dermotricologica corredata di tricoscopia digitale: la diagnosi sarà CERTA.

per info
www.tricoscopia.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
GraZie per la risposta
Dagli esami si riesci a capire se c’è qualche carenza o se si tratta di alopecia ?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere se questa alterazione sopratutto alterazione del deidroepiandrosterone può essere dovuto all assunzione della pillola ?
Sottolinea che per il deidroepiandrosterone ho fatto due esami del sangue

Il primo in data 08/08/2019, con i seguenti valori : 235 ( 40-217)

Vedo che a distanza di due mesi il valore si è abbassato
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No non si vede dagli esami sierologici ma dalla tricoscopia come le ho suggerito.

saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Salve ,
Oggi sono andata dal endocrinologo con i valori che ho riportato di seguito e mi ha detto che i valori sono tutti nella norma

Al pomeriggio sono andata dal dermatologo io quale, senza neanche guardare gli esami del sangue mi ha diagnostica alopecia androgenetica. Ha seguito solo 1 esame , strappandomi letteralmente i capelli.
Gli ho riferito che il mio medico di base mi aveva detto che ho una carenza di vitamina D e L anno scorso anche di ferro . Mi ha liquidato dicendomi che non c’è una cura, che la vitamina D non c’entra nulla e tanto meno lo stress .
Mi ha consigliato una lozione e degli integratori

L alopecia può essere diagnostica solo strappando i capelli ?

Quale ed amo del sangue dovrei eseguire nel caso ?

Grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'alopecia androgenetica si può certo valutare clinicamente ma personalmente io effettuo subito la tricoscopia digiale ( www.tricoscopia.it ) per una corretta ed adeguata diagnosi.

saluti