Puntini rossi sul glande

Gentili dottori,

pongo alla vostra attenzione il seguente problema.
A fine ottobre di quest anno ho avuto, per mia stupidità, un rapporto orale occasionale non protetto.
A fine novembre ho effettuato una visita urologica di consulto: il medico non ha riscontrato alcun sintomo dermatologico sul pene e mi ha tranquillizzato sulle malattie virali, dato che la probabilità di trasmissione per via orale è infinetesimale.
Tuttavia, per precauzione, mi ha prescritto gli esami per HIV, HBV e HCV (da ripetere a 3 mesi e 6 mesi), escludendo di fatto tutte le altre possibili malattie veneree.
I test li ho effettuati la settimana scorsa e sono tutti negativi! Proprio ieri mi sono comparsi alcuni puntini rossi sul glande! Ho contattato subito l'urologo, gli ho fatto vedere le foto e la sua diagnosi è stata balanopostite batterica! Mi ha consigliato di applicare gentalyn beta due volte al giorno per 7 giorni, insieme a lavaggi con boracid plus! Faccio bene a fidarmi del medico o dovrei chiedere secondo voi un tampone per la ricerca dell'agente infettivo?
Ci tengo a precisare che questi puntini non mi danno fastidio di alcunchè e non ho avuto altri sintomi come febbre o altro!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.imo Utente segua, al momento, le indicazioni ricevute dal Collega anche perché l'esecuzione del test, da lei richiesto, al momento con l'applicazione del topico indicato potrebbe il risultato esserne alterato. In caso il problema dovesse perdurare o ripresentarsi, con frequenza, effettui una visita dal Dermatologo Venereologo che saprà sicuramente indicarle, se ritenuti necessari, ulteriori esami per arrivare ad una corretta diagnosi.
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Benini,

La ringrazio per la risposta. Dopo soli due giorni di applicazione di gentalyn beta l'infiammazione è sparita, anche se in controluce si notano ancora in modo blando questi puntini, ma forse è una mia paranoia ! Ad ogni modo credo che il miglioramento sia segno che si tratti realmente di un'infezione dI natura batterica, essendo il gentalyn beta a base di antibiotico:da quello che so se si fosse trattato di un virus o della candida I sintomi sarebbero peggiorati ! In ogni caso non mi spiego come mai questi puntini siano comparsi dopo 40 giorni dal rappporto, per di più senza sintomi di prurito, bruciore, dolore ecc... Una cosa che non ho detto nel precedente messaggio è che pochi giorni prima avevo avuto rapporti (tutti protetti) con la mia ragazza: potrebbe essere una reazione avversa al profilattico utilizzato ? Cordiali saluti