Problemi pelle mani

Da circa 6 mesi mi si presentano saltuariamente sulle mani piccoli cerchi di pelle duri al tatto e leggermente incavi... Sono stato a visita al dermatologo il quale non sapeva bene cosa fosse ipotizzando una disidrosi.

Passata l'estate, dopo un periodo di remissione del problema di un paio di mesi, nelle mani mi sono ricomparse alcune di queste bollicine (che non danno sintomi)... Ora da testardo mi sono messo a spulciare migliaia di siti di medicina e tra tutte le foto quella che mi sembra identica al problema è quella del cheratoderma punctato.

Ho capito poco su cosa sia e da cosa possa dipendere, oltre su quali siano i controlli necessari da fare... Gradirei avere, se possibile, un quadro del da farsi sulla questione e magari una breve delucidazione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una delle ipotesi da accreditare in sede dermatologica da ciòc he descrive, comprende anche una patologia nota come "granulomi anulari" oltre ad altre quali "eritema polimorfo"

Ovviamente solo la visita dermatologica riuscirà a comprendere il suo quadro

saluti
Dr Laino
per info corrette
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it