Macchie e rigonfiamenti in viso

Salve è da qualche anno che in inverno all’improvviso mi escono dei rigonfiamenti in viso, tipo acne al tatto.
Pelle secca e macchioline rosse.
Non capisco se si tratta di dermatite atopica o altro.
Solitamente dopo qualche giorno che mi impazzire perché penso sia da contatto di qualcosa, va via.
Spesso ho preso il bentlan pensando fosse allergia.
Non mi fa molto prurito, solo mi tira un po’ come quando la pelle è secca.
Quest’anno è già la seconda volta che mi è venuto a distanza di un mese.

Cosa può essere e cosa devo usare?

Grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, da come descrive la patologia: papule confluenti in placche talora desquamanti finemente, localizzate principalmente al volto con andamento stagionale, non pruricginose, non rispondenti al cortisone, sembra proprio una possibile dermatite Seborroica la quale, però, va in diagnosi differenziale con altre problematiche dermatologiche; soltanto una visita ambulatoriale potrà darle delle risposte esaustive. cerchi qualcuno nelle vicinanze di dove vive e faccia subito una visita

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr la ringrazio per la riposta. In realtà con il bentlan sembra calmarsi ma non ho mai preso più di una compressina da 1mg per evitare autocure.
Quando dice diagnosi differenziale cosa intende? Che tipo di altre malattie dermatologiche?
Grazie mille
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
la diagnosi differenziale è la metodologia clinica che guida al discernimento diagnostico tra patologie differenti che presentano sintomi e\o segni comuni; è un atto medico di notevole complessità che necessita del consulto ambulatoriale. Vada a visita da un medico