Possibile che la psoriasi si manifesta in questo modo?

Salve sono Tania,
Dal rientro di una vacanza a cuba, mi compare una macchi rossa circolare (anello) sul braccio.
Vado dal medio di famiglia con diagnosi FUNGO, mi prescrive una pomata e dopo una settimana sparisce.
Dopo alcuni giorni mi compaiono delle piccole feritine, sul corpo.

Torno dal medico e mi prescrive Clavulin, i puntini rossi spariscono, ma dopo poco ricompaiono nuovamente.
Torno dal medico e mi dice di fare un tampone cutaneo (risultato positivo Staphylococcus Aureus).
Il dottore di famiglia mi dice di rivolgermi ad un dermatologo, vado dal dermatologo (piena in tutto il corpo di piccole ferite soprattutto dalla caviglia al ginocchio, parte lombare e zona pube).

Il dermatologo mi da la diagnosi di psoriasi guttanta, e di non tener conto dell'esame del tampone perchè sulla nostra pelle vivono tanti batteri tra cui S.
Aureus.
Mi prescrive Enstilar.
rassicurandomi che nel giro di un mese tutto sparisce.
Dopo due mesi io continuavo a peggiorare, con la comparsa oltre che alle ferite anche di foruncoli, con pus, sulle gambe, glutei e parti intime.
Torno nuovamente dal dermatologo e mi prescrive Augmentin...nel giro di due settimana incredibilmente guarita... ma dopo circa 5 giorni nuovamente cominciavano a riemergere i puntini rossi trasformandosi in ferite e foruncoli.
Cambio dermatologo, mi chiede tutta la documentazione, e mi dice posoriasi, mi prescrive Enstilar, io demoralizzata vado via e mi rivolgo da un altro dermatologo.
Quest'ultimo dermatologo mi chiede se in famiglia hai casi di psoriasi, io rispondo NO, mi chiede se prudono, io rispondo no, ma quando si trasformano in foruncoli fanno MALE.

Diagnosi psoriasi guttata, Enstilar a vita! MI dispiace signora deve convivere con questa malattia.

Torno dal dottore di famiglia e chiedo un antibiotico adatto per lo S.
Aureus, perchè io sono convinta che è un infezione batterica MRSA, anche perche l'antibiotico stordiva il battere, ma non lo uccideva.
Cmq il dottore mi dice che non puo prescrivermi antibiotici... io oggi mi lavo con la candeggina, perchè è l'unico modo per tenere a bada questa "psoriasi guttata".
La candeggina è l'unico prodotto cosa che mi toglie l'infezione.
Io volevo la vancomicina ma tutti mi dicono NO.

HO FATTO ESAME DEL SANGUE.

VES 22
Proteine C Reattiva 20.20
Tampone Oro Faringeo Flora saprofita
La mia domanda ma non è ovvio che ho lo stafilococco?
Non può essere circoscritto solo sulla cute?
Possibile che nessuno mi prescrive un antibiotico adatta e non solo quelli che spengono solo per un attimo il focolare?
Cosa devo fare?
Aiuto Aiuto Aiuto
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve Tania, mi sono imbattuto occasionalmente nella sua richiesta e ne sono stato incuriosito particolarmente, pertanto dopo alcune premesse generali le esporrò il mio personale punto di vista. Premesse: é difficile fare delle diagnosi senza visitare, specialmente quando si tratta di lesioni dermatologiche; in genere i dermatologi conoscono bene la loro materia e pertanto è difficile dubitare di un dermatologo che fa una diagnosi di psoriasi (malattia tipicamente dermatologica): se la medesima evolve ed il dermatologo ai controlli successivi la conferma c'è poco da dubitare; in merito alle colonizzazioni cutanee da stafilococco sono normali e non vanno trattate se non ci sono segni obiettivi d'infezione. Dopo tali premesse., personalmente ci vedo qiuella che spesso si chiama la "sindrome di Ulisse" ovvero il vagabondare di un paziente tra vari medici alla ricerca di una risposta che gli piaccia, ma che non avendo le competenze necessarie per valutare la veridicità della stessa porta solo ad accertamenti inconclusivi. Personalmente, occupandomi di medicina del viaggiatore e profilassi internazionale, sono stato catturato dalla storia del soggiorno a Cuba. E' una località turistica bellissima, ma anche caratterizzata da differenze epidemiologiche notevoli con l'Unione Europea. Considerando la presenza di indici infiammatori e la storia di manifestazioni cutanee evolutive non escluderei la possibilità di una malattia infettiva e\o parassitaria, anche se a "fiuto" penso proprio che lo stafilococco non c'entri, almeno in prima intenzione. A questo punto opterei per dei controlli dermatologici ripetuti supportati casomai, da un consulto infettivologico. Ne parli di questa suggestione con il suo dermatologo o con un medico di fiducia, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora

Cuba o non cuba Lei ha ricevuto 3 diagnosi CERTE da 3 Medici Specialisti in Dermatologia.

Se ne faccia una ragione, o il peggio (e lo stress, i soldi, i viaggi, le speranze etc. etc.) sarà solo per Lei.

Le dico in aggiunta che la PSORIASI GUTTATA (da Gutcha in greco) può avere un legame non sempre presente ma significativo, con la presenza di STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO.

Utile pertanto approfondire la questione con un TAS e un tampone oro-faringeo con premitura tonsillare (effettuato da Medici).

Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Ma la psoriasi guttata va via con l'antibiotico? Perchè la mia sparisce tutta. Per poi comparire nuovamente, ma purtroppo non sono antibiotici per trattare MRSA come la Vancomicina, ma semplici antibiotici.
E' proprio questo che mi lascia perplessa, Enstilar non mi da nessun risultato, mentre l'antibiotico si.

Risultato: Tambone farinceo .....Flora saprofita.....

La comparsa di quella prima macchia a forma di anello che mi fa pensare molto, dato che ho visto che lo stafilococco aureus compare prima con questa chiazza madre, per poi sparire e apparire sotto forma di feritine e foruncoli sopratutto nelle zone dove ci sono peli... ed è proprio cosi.... la mia malattia se la confronto con le foto di google è identica all'impetigine. Peccato che qui non c'è modo di mostrare le foto...
Fai il tampone cutaneo sulla ferita, io lo faccio risultato Staphylococcus Aureus, torno dal dermatologo e mi dice noi siamo pieni di batteri non vuol dire nulla. Allora a che serve fare il tampone? Se faccio un biopsia il dermatologo mi dirà la stessa cosa? Se faccio la biopsia e mi da Staphylococcus Aureus, è certo che è questa la causa?
Sono 11 mesi che va avanti questa cosa, con periodi positivi grazie all'antibiotico.
Grazie
[#4]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, ben comprendendo come l'autorevole intervento del collega, possa averla ulteriormente confusa, a fronte delle considerazioni che Lei espone, le sue riflessioni non sono del tutto infondate, sebbene le si controbatta di aver ricevuto "3 diagnosi CERTE da 3 Medici Specialisti in Dermatologia". Per dirla con William Osler " La medicina è la scienza dell'incertezza e l'arte della probabilità". La certezza diagnostica è un argomento a dir poco "spinoso" che, purtroppo, non giova svilupparlo in questa sede. Piuttosto, penso che in un corretto e salutare rapporto medico-paziente, i dubbi del paziente e, come usa dire la letteratura anglosassone, la diagnosi del paziente" non vanno mai trascurate. Rifacendomi al mio primo intervento, solo il consulto di persona con un medico di sua fiducia, disposto a chiarire tutti i dubbi, compreso il soggiorno a Cuba, potrà veramente aiutarla, cordialità
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Dr. Piccolo

Probabilmente il mio consulto (che è autorevole parimenti al Suo), più che confondere l'utente come Lei sta asserendo, va a chiarire - a mio modesto avviso - una paio di cose:

1. La medicina sarà - come Lei dice una scienza inesatta, ma è tuttavia - una Scienza. La Sua notevole citazione di un autorevole Medico dei primi del novecento, lasciamola ai primi del '900 (dove lì si che c'era incertezze e probabilità da cabala)!

2. Il paziente/utente ha ricevuto 3 Visite Specialistiche Dermatologiche, con la medesima diagnosi. Questo è per Lei un dato di fatto, oppure sta aasserendo che i nostri Colleghi Medici Specialisti Dermatologi hanno tirato ad indovinare?

La certezza diagnostica - mi permetta di ravvisarLe ulteriromente questo concetto - non è un "problema spinoso" come Lei asserisce, ma un OBBLIGO: pena la condanna civile/penale del Medico per IMPERIZIA.

Pertanto Le assicuro che il paziente/utente è stato sicuramente ben seguito ed ha ricevuto una corretta DIAGNOSI, la quale in Dermatologia ad oggi non si avvale solo dell'occhio clinico e dei segni semeiologici evocabili (già più che sufficienti per una psoriasi) ma eventualmente di pattern dermoscopici (ad oggi definibili come OGGETTIVI) ed in caso di ulteriori dubbi di conferme ISTOLOGICHE (chiarificatori e diagnostici al 100%).
Se i miei colleghi si sono fermati alla clinica è semplicemente perchè in ossequio ai dettami clinici e di spesa sanitaria, non servivano altre indagini.

Pertanto la invito con molta cortesia e stima, in ossequio all'Etica ed alla Deontologia Professionale - e perchè no, anche in qualità di referente scientifico (ahimè anziano) di quest'area, a supportare il paziente/utente chiarendo ad Egli, come ho già fatto io, che le Diagnosi fatte dai nostri Colleghi vadano osservate dai Pazienti e rispettate da noi Medici.

Aggiungo infine che il mio addendum sul nesso Psoriasi guttata-Streptococco beta emolitico (a mio modesto avviso una cosa utile che si poteva aggiungere a questo consulto) non è una mia invenzione ma ricade anch'esso nell'Evidenza scientifica; quindi possiamo ulteriormente asserire che tale osservazione, verta nella complementarietà (pur non vincolante vista la sede telematica), di quanto già raccolto dal paziente/utente.

Alimentare i dubbi e i sospetti, non è una regola da perseguire e su questo spero di essere in accordo anche con Lei: complementare ed indirizzare in modo medico-specialistico, la via maestra, sempre.

Cordialità
Dr Laino
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per l'utente:

1. Lo S. aureus è un normale contaminante della Cute sana che nella Psoriasi non incide (altro in caso di Dermatite atopica ad esempio ove può fungere da super-antigene)

2. La biopsia non va a ricercare i batteri ma effettua un'analisi citomorfologica ed architetturale della cute, confermando quindi la diagnosi di Psoriasi in questo caso (ipercheratosi ortocheratosica, papillomatosi etc. etc.).

Saluti ancora
Dr Laino
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo ora devo rassegarmi alla diagnosi.. ovvero portarmi a vita foruncoli, ferite sanguinanti e pus. La cosa che mi irrita maggiormente oltre alle ferite, sono le domande che mi vengono poste.
In famiglia ha casi di psoriasi? Risposta NO
Queste ferite provocano prurito? Risposta NO
Enstilar migliora la situazione? Risposta NO

A Cuba ho fatto il plasma al viso in una clinica privata!

L'unica cosa che mi fa regredire le ferite è la candeggina!

Fare una biopsia è utile dato che il tampone dicono che non è sicuro?

[#8]
dopo
Utente
P.S.Inizialmente il primo mi ha detto fungo, cosi come tutti gli altri.
Poi ho rifatto il giro dei dermatologia e il primo mi ha detto impetigine, e tutti gli altri impetigine.
Ultimo giro torno nuovamente dal primo e mi dice psoriasi guttata, e tutti ripetono.
Ma la cosa che mi da fastidio che tutti vogliono leggere la diagnosi data dal precedente dermatologo. Quando io dico stafilococco tutti rimangono in silenzio e mi rispondono in ritardo emm. si potrebbe essere che scatena questa dermatite. Come faccio a trovare un dottore che mi prescrive Vancomicina O UN ANTIBIOTICO ADATTO.
Mi dicono no gli antibiotici fanno male.... Ma peggio di cosi NON SI PUO! IO VOGLIO PROVARE LA CURA ADATTA PER COMBATTERE LO STAFILOCOCCO. POI SE NON VA VIA POSSO DIRE CHE NON C'E' PIU' NIENTE DA FARE!!!
[#9]
dopo
Utente
ma nessuno mi prescrive l'antibiotico adatto al massimo mi danno clavulin o augmentin. Ma perche?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, a tutti i dottori convinti del fatto che bisogna arrendersi dopo 4 diverse diagnosi... Sono "Ulisse", e per l'ennesima volta ho cambiato dermatologo. Cinque giorni fa l'ultimo dermatologo mi ha dato l'antibiotico (BASSADO), tutto è sparito, alla parola psoriasi lui si è messo a ridere. Ora ho denunciato uno dei dottori che mi ha dato cortisone, dicendomi devi conviverci a vita... Grazie a voi tutti
[#11]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, e ben tornata, carissimo "Ulisse" la sua storia dimostra, contrariamente a quanto affermato con veemenza da altri, che non tutto ciò che è antico è obsoleto. Mi fa piacere che le indicazioni da me datele non sono state vane e che la mia "suggestione" del viaggio a Cuba non sia stata del tutto fuori luogo. Sono felice che non si è arresa alla soluzione più comoda ma abbia approfondito, come consigliato da me. A questo punto del suo viaggio mi dispiace solo di non sapere l'esatta diagnosi che le è stata fatta (potrebbe arricchire le mie informazioni in profilassi internazionale); anche se le riporto come "il plasma praticato in una clinica privata", in letteratura scientifica recente, è frequentemente riportato tra i fattori di rischio per numerose infezioni correlate all'assistenza e\o reazioni al plasma. Le auguro con tutto il cuore che abbia risolto definitivamente il suo problema di salute, buon Natale
[#12]
dopo
Utente
S. Aureus, la psoriasi non centra nulla... la prima chiazza non era fungo anche se somigliava ad un fungo, era la chiazza madre, classico dello stafilococco aureus. Difficile sapere come sono stata contagiata , cmq tutto bene qule che finisce bene. Il cortisone schiuma che tutti i dottori mi dicevano di mettere aggravavano solo la situazione.
P.S. Meglio un Ulisse vivo che un Polifemo morto! Alla fine siamo tutti Nessuno.... compresi "i so tutto io"! Grazie anche a quei dottori che qui sopra si sentono onnipotenti, che mi hanno consigliato di arrendermi, " cara signora lei è un Ulisse, si fidi del primo che capita e non cambiare"... Molti di voi mi hanno detto se il dermatologo ha detto questo allora è questo. Il vostro ragionamento lo ha fatto anche il secondo il terzo e il quarto dermatologo. Per fortuna il quinto mi ha detto non voglio sapere nulla di quello che ti hanno detto gli altri dermatologi. Una volta che ha terminato la visita mi ha detto voglio vedere cosa dicono i miei " colleghi" , concludendo con un sorriso.
[#13]
dopo
Utente
Quindi "Ringrazio" tutti quelli che qui sopra sono stato molto superficiali con dialettica strafottente, accusandomi di avere la sindrome di Ulisse, per il motivo che mi avete aperto gli occhi in merito alla superficialità che potrebbe esistere in ogni dottore.
Mentre ringrazio in modo sincero, per l'umanità, per i modi, per l'umiltà, e oggi posso dire per la sua saggezza, dato che aveva ragione, il Dr. Michele Piccolo