Piccola alopecia areata: quali rimedi?

Buongiorno,

Circa 4 mesi fa ho effettuato una visita dermatologica in quanto notavo persistenti piccole zone di alopecia sulla testa da oltre un anno.

Il dermatologo che mi ha visitato ha riscontrato che ci sono 4 piccoli puntini di alopecia cicatriziale sprovvisti di follicoli mentre c'è una zona di alopecia areata nella quale ha riscontrato invece la presenza di follicoli.

Per tale piccola zona di alopecia areata (indicativamente delle dimensioni di una monetina da 1 centesimo di euro) mi riferiva che è possibile una ricrescita e mi ha prescritto a tal fine una lozione stimolante da applicare 2 volte la settimana sull'area interessata.

Dopo 4 mesi di applicazione non noto alcun miglioramento.
Al fine di riuscire a rimuovere le imperfezioni descritte, chiedo:
- Se esistono farmaci che possano aiutare alla ricrescita almeno nella piccola zona di alopecia areata nella quale vi sono follicoli.

- In alternativa se è possibile un piccolo intervento di trapianto per rimuovere sia la zona di alopecia areata che i piccoli punti di alopecia cicatriziale e, in tal caso, indicativamente quale costo potrebbe avere un intervento simile.

Ringrazio in anticipo.

Un saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nella speranza di farle cosa gradita le inoltro questo link sulla patologia in oggetto:

www.alopeciaareata.it

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto l'interessante articolo e la ringrazio.
Ritiene quindi utile, per il mio caso, una nuova visita dermatologica per chiedere un consulto per eventuali farmaci, come quelli indicati nell'articolo?

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

molto chiaramente:

L'alopecia areata cicatriziale NON si può più curare (è appunto cicatriziale perchè oblitera i follicoli rendendo impossibile la ricrescita)

Nutro dubbi che ci siano delle piccole chiazze di alopecia cicatriziale, poichè questa forma interviene nelle diffuse alopecie areate e non nelle piccole chiazze.

Pertanto se si tratta di "piccole chiazze alopeciche cicatriziali" è necessario pensare anche ad altre patologie quali:

- lichen planopilaris
- lupus ertematoso discoide

Pertanto la visita dermatologica con tricoscopia digitale è molto utile.

per info corrette
www.tricoscopia.it