Macchie rosse sul pene

Buonasera,
Sono un ragazzo di 22 anni, fidanzato; da circa 2 settimane ho notato degli arrossamenti sotto forma di 3 macchie sul prepuzio (senza sintomi).

Inizialmente non ci ho dato peso perché spesso macchie simili mi fuoriescono successivamente a rapporti sessuali e soprattutto dopo masturbazione, ma spariscono da sole dopo poche ore o giorni.
Ho provato a cambiare detergente intimo utilizzando un detergente più delicato ma non ho avuto miglioramenti, al che ho provato ad utilizzare per 3 giorni per 3 volte al giorno gebtalyn beta, la quale mi ha fatto sparire totalmente le macchie.
Dopo 2 giorni però 1 delle 3 macchie è tornata ed è di un rosso più acceso e leggermente più grande.
Questa volta però oltre alla macchia sul prepuzio ho anche una macchina sul glande e ho notato che le macchie a prepuzio chiuso sono sovrapposte e hanno la stessa forma.
Domani andrò dal mio medico di base, ma vorrei sapere se fosse possibile anche un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Occupandomi da circa 20 anni di queste condizioni, le dico di fare molta attenzione alle terapie non specialistiche "ex adiuvandibus" ovvero "tanto per vedere se funzioni"..

Serve una diagnosi specialistica: cerchi di ottenerla nella sede specifica quale quella dermatologica venereologica.

Sappia che esistono tante condizioni non per forza infettive che insorgono primariamente sul glande (veda solo quanti tipi di balanopostiti esistono in www.balanopostite.it )

Spesso le terapie cortisonico+antibiotiche che vedo prescrivere in sedi non specialistiche possono solo rallentare il corretto processo diangostico che non esclude anche una peniscopia digitale (veda cos'è in www.peniscopia.it )

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore;
oggi sono stato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto pevisone 1%+0,1% emulsione cutanea ed una vista urologica. La visita urologica sono riuscito a prenotarla nella prima settimana di gennaio, dovrei utilizzarla questa emulsione o no?
[#3]
dopo
Utente
Rettifico, sono riuscito ad anticipare la visita urologica a mercoledì 18, quindi dopodomani. Mi conviene utilizzare il pevisone o non utilizzarlo prima della visita ?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1. l'uso dei cortisonici è assolutamente sconsigliabile prima di una diagnosi come le ho già comunicato

2. non è l'urologo (chirurgo) ad occuparsi di questi problemi ma il Dermatologo Venereologo il quale è lo specialista della pelle e delle mucose genitali e delle MST

ma sembra che non abbia recepito nulla di quanto precedentemente comunicatole. Può capitare. Ovviamente si faccia seguire dai suoi medici, sempre.

saluti