Buongiorno. mi e' stato diagnosticato un lichen planus al cavo orale. presenta da

Buongiorno.
Mi e' stato diagnosticato un lichen planus al cavo orale.
probabilmente gia presenta da poi di un anno a cui non avevo dato peso.
Sono molto ansioso e stressato corro tutto il giorno come una pallina di flipper e le incazzature sono quotidiane e qualcosa del genere dovevo aspettarmela anche xche in famiglia tra vitiligine e fuoco di santantonio.

Le mie domsnde sono:
Rimarra nel cavo orale o puo estendersi e dove e con che prospettive future
Nel caso orale mi sembra di capire che possono diventare ulcerose e dolorose.

Devo fare tutta una serie di analisi del sangue ma se avessi l'epatite c (2 anni fa non avevo) puo essere stato quello?

Come sara la qualita della mia vita (ho 53 anni).

A quali centri in zona (monza) posso rivolgermi
Puo diventare un lichem di altro genere ulceroso reticolare o altro...non guariro mai e sperare che rimanga dormiente come adesso e' um sogno
Grazie x la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, questa diagnosi diventa certa dopo biopsia, poi chi le farà la diagnosi certa, le darà tutte le dovute spiegazioni di questa patologia e come ci si dovrà comportare nel tempo. Lo specialista dei tessuti molli del cavo orale è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Ruffoni. 3 medici dermatologi e non mi hanno visitato ediagnosticato il lichen pertanto partirei da questo anche perche che altropotrebbe essere cosi a foglia tipica del lichen.ilmio timore e' che si evolga sia con danni in bocca che esternamente tipo capelli dove diventa veramente brutto.comunque il dermatologo a parte tutti gli esami di routine mi ha mandato da uno stomatologo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La diagnosi di lichen non è clinica è istologica! Per cui anche 100 medici possono dire che è lichen, ma lo può certificare è solo quello che fa la biopsia. Poi quando c'è questa diagnosi certa, lei dev'essere inserto in determinato protocollo. Si ricordi che il lichen del cavo orale e considerato un possibile stato precanceroso.
[#4]
dopo
Utente
Adesso si che sono veramente preoccupato.possibile stato pre canceroso vuol dire attraverso biopsiasanno se il lichen e' begnino o meno.ma se fosse precancerso quante possibilitaci sono che diventi canceroso e in quanto tempo. Ps io ce l'ho da un anno ma sono piccole macchioline bianche di pochi cm.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La cosa più semplice è avere la diagnosi certa, poi seguire i protocolli. Per il cavo orale l'esperto dei tessuti molli è l'odontoiatra che si occupa di Patologia orale, non il dermatologo che si occupa di altri distretti.
[#6]
dopo
Utente
Ma non e' lo stesso lo stomatologo?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lo stomatologo è una vecchia figura in via di estinzione. L'odontoiatra è il medico da cui curarsi oggi. Ora capisco perché lei parla di lichen senza diagnosi certa, tutti hanno detto la sua, via che il corretto professionista.
[#8]
dopo
Utente
Otontoiatra specialista in cosa? Ma come faccio a trovarne uno e sono loro che fanno i prelievi x biopsia?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Odontoiatra che si occupa di patologia orale, lui fa biopsia e diagnosi certa, poi se è lichen la inserisce in un protocollo di cura. Semplice e corretto. Oppure se vuole segua i consigli dei dermatologi, lasci il loro sospetto diagnostico di lichen, non faccia nulla, poi se nel tempo si scoprirà altro, rimpiangerà i mezzi che c'erano per prevenire certe trasformazioni.
[#10]
dopo
Utente
No dottor. Ruffoni forse non ho scritto bene ma mi hanno indirizzato a un stomatologo a questo punto devo invece cercare un odontoiatra esperto nel cavo orale. Grazie
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non esperto nel cavo orale, un odontoiatra che si occupa di patologia orale dei tessuti molli.
[#12]
dopo
Utente
Allora dovrei avere azzeccato perche lo stomatologo a cui ho fatto rifermento e che Lei mi dice un po superato e' il primario di una clinica odontoiatrica e stomatologica iniversita degli studi ambulatorio di patologia orale. Per il 10 gennaio purtroopo non prima e siccome le prime macchie mi sono comparsr un anno fa spero che non sia tardi .sperando che sia una patologia lenta s evolversi. Che ne pensa Dottore
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok, se è il primario dell ambulatorio di patologia orale, va benissimo. L'universitá ha 2 poli Mangiagalli o San Paolo?
[#14]
dopo
Utente
Non so il polo . E' il prof.Spadari......
Ma spero che aspettare il 10 gennaio non ci sianoproblemi e poi anche magari unmese x istologico...dice che passa troppo tempovistoche iproblema e' sorto almeno un anno fa . O sono cose che si evolvono molto lentamente.
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È in ottime mani con Il Prof. me lo saluti, lui mi conosce molto bene. Stia tranquillo, che non c'è alcuna fretta può attendere tutto il tempo necessario anche un mese.
[#16]
dopo
Utente
Grazue Dottore ma se nessuno mi ha ancora detto se e' come i polipi x il retto....cioe un lichen a evoluzione venigna o neoplastica o e' sempre neoplastica e se l'evoluzione della malattina e' lenta come per polipi con controlli anche a 5 anni
Ps ma x comodita il hsr e' tea i migliori?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dopo la visita le verrà spiegato tutto, non metta il carro davanti ai buoi. Ora è in buone mani.
[#18]
dopo
Utente
Beh sono una persona molto ansiosa e ora del 10 gennaio hai voglia.ma se Lei dice che e' un lassodi tempo dove non ci sono evoluzioni....
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non stia preoccupato, un anno e un anno e un mese sono la stessa cosa, poi non sappiamo con certezza nemmeno se è lichen!
[#20]
dopo
Utente
Un ultima cosa Dottor Ruffoni il mio dermatologo hi ha prescritto risciaqui di 2 minuti la sera con bentelsn 1 mg a giorni alterni fino al 10 gennaio . Che ne pensa?
Dopo la prima il giorno dopo ho avuto la sensazioni di reazioni ai genitali .....possibile
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
C'è il rischio che il cortisone possa far variare il quadro clinico, poi se dovrà fare la biopsia il cortisone non va bene.
[#22]
dopo
Utente
QuindiLei dice che e' meglio non prendere nientd ed attendere la visita del 10 gennaio? Anche perche non vorrei avere reazioni come spesso accade in questa patologia e trovarmi una bella tigna sul cuoi capelluto
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non c'è diagnosi certa, di cosa si preoccupa!
[#24]
dopo
Utente
Dr Ruffoni illaboratorio mi ha comunicato che gli esami non verranno pronti perche l valore Ama e' positivo.....ha idea di cosa possa essere grazie
[#25]
dopo
Utente
Chiedo scusa ana ena
[#26]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Anticorpi anti nucleo, non si preoccupi, l'importante ora è la visita.
[#27]
dopo
Utente
A dire la verita sono molto preoccupato... ena e ana sono indice di malattie molto gravi e nessuno dice che ena e ana sono indicatori del lichen....
[#28]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quello che lei racconta, non arriva da letteratura scientifica, ma da internet dove c'è di tutto e il contrario di tutto. Faccia un Buon Natale e stia preoccupato inutilmente.
[#29]
dopo
Utente
Ritirati esami .tutto nella norma epatite a b c compreso ...fuori :
Granulociti neutrofili 45.7 range 59-70
A.n.a.nucleo screen dubbio
Ma anticorpi anti nucleo negativo
[#30]
dopo
Utente
E.n.a. negativo
[#31]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, porti tutto alla visita.
[#32]
dopo
Utente
Bene in che senso ? Sono o non sono problemi immunitari?
[#33]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Questo verrà stabilito alla visita; "bene" che abbiamo anche questo dato.
[#34]
dopo
Utente
Molto pragmatico Dr. Ma da navigazione internet ana dubbio e anticorpi antinucleo sotto 1:160 risulta come debole positivo. Ma io a parte il lichen orale senza dolore mi sento molto bene .corro tutti i giorni e non noto niente. Boh