Acne resistente

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni e da qualche anno ho iniziato a soffrire di acne papulo-pustolosa di media entità.
Vari dermatologi nel corso degli anni mi hanno prescritto creme (Benzac, Duac Gel, Epiduo), integratori (Liposkin Pro e Peracnil) e anche antibiotici orali (Tetralysal e Bassado) che non hanno mai avuto effetti a lunga durata.
L'ultimo specialista consultato mi ha prescritto Clindamicina Gel e poi Acnatac, più detergenti.
Sono al quarto mese di cura e non ho ancora visto risultati.
Sto perdendo la speranza di guarire...Vorrei parlare con il dermatologo della possibilità di assumere isotretinoina, ma è restio a prescrivere farmaci per via sistemica visti gli effetti collaterali.
L'isotretinoina potrebbe risolvere definitivamente il problema che ormai si protrae da troppo tempo?
Anche se non si tratta di acne grave?

In attesa di una risposta, vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

alla sua domanda:

L'isotretinoina potrebbe risolvere definitivamente il problema che ormai si protrae da troppo tempo?
Anche se non si tratta di acne grave?

Rispondo no, semplicemente perchè questo farmaco è relegato ad acne papulo-pustolose gravi ed irresponsive e ad acne nodulo cistica.

Per il resto, il suo stato ormonale è stato studiato a fondo?
saluti
per info corrette sull'Acne
www.acne.roma.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Laino la ringrazio per la risposta.
L'endocrinologo che mi ha in cura mi ha diagnosticato l'ipotiroidismo che sto tenendo sotto controllo con Eutirox da 25 mg. Mentre la ginecologa ha escluso la sindrome dell'ovaio policistico, parlandomi piuttosto di ovaie multifollicolari. Dai risultati della curva da carico di glucosio è emersa una leggera insulino-resistenza. Ho assunto per mesi integratori di inositolo ma la situazione a livello di pelle e irsutismo non è migliorata molto. La pillola anticoncezionale non mi è stata prescritta per via del fattore V di Leiden. Ma continuo ad avere sfoghi di acne, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, nonostante la terapia prescritta dal dermatologo.
La ringrazio di nuovo dell'attenzione.
Saluti