Acido salicilico e acetilsalicilico

Buongiorno dottori,

Soffro di acne da una decina di anni, ho fatto un ciclo di isotretinoina, ma un paio di anni dopo l’acne è tornata, seppur in forma molto più leggera.
Ora mi ritrovo con una pelle più delicata per cui ogni nuovo brufolo diventa una brutta cicatrice.

Non vorrei ricorrere nuovamente a isotretinoina e la mia domanda è se posso usare prodotti e creme contro l’acne che contengono acido salicilico essendo io allergico all’acido acetilsalicilico (5 anni fa presi un’Aspirina e mi causò orticaria su tutto il corpo per diversi giorni).
Vorrei anche poter fare un peeling con acido salicilico, ma ho il dubbio che questi due acidi possano essere simili seppur per usi differenti e che quindi ciò possa causarmi dei problemi.

Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.imo Utente, intanto chiariamo che il meccanismo scatenante un'allergia per via generale non è lo stesso di un'allergia da contatto.Chiariamo anche che l'acido salicilico non è l'aspirina (acido acetilsalicilico) e che viene utilizzato, in base alla percentuale di concentrazione, per provocare delle ustioni chimiche più o meno profonde i cosiddetti peeling che poi necessitano di una o più settimane per il completo ripristino della riepitelizzazione. Detto ciò una visita dermatologica potrà chiarirle ulteriormente al meglio la situazione e se quanto richiesto è ritenuto utile per il suo caso.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Quindi, al di là del peeling che farò magari più avanti affidandomi ad un dermatologo, posso utilizzare tranquillamente creme ad uso topico con acido salicilico?

Ho anche letto articoli riguardanti la necessità di limitare l’uso di cibi con molti salicilati come miele e uva per chi è allergico all’aspirina, sono sciocchezze?
[#3]
dopo
Utente
Dottori perdonatemi se scrivo nuovamente, ma non ho ancora ricevuto risposta.