Melanoma in situ con lieve infiammazione sottocutanea

Buonasera, un mese fa è stato asportato a mio marito un neo sospetto e dall'istologico risulta quanto segue:Losanga di cute e sottocute di dimensioni di cm0, 8x0, 6x0, 5 sede di lesione piana e pigmentata del diametro di cm 0, 4 istologicamente corrispondente a melanoma in situ insorto su neo, a cellule epiteloidi e fusate, pigmentato, non ulcerato, con lieve reazione infiammatoria sottostante.
La lesione risulta completamente escissa e dista mm 2 da uno dei due margini di resezione laterale.
1livello di Clark
Io sono molto preoccupata, anche se ci hanno rassicurato dicendo che basta fare un allargamento e tutto è risolto.

Ho paura perché è morta una mia giovane cugina con il melanoma dopo un asportazione di un neo.

Cosa significa una lieve reazione infiammatoria sottostante?
C'è una regressione e quindi dobbiamo fare altri controlli?
Basta fare solo l'allargamento?
Grazie veramente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il melanoma in situ dal punto di vista anatomo patologico è confinato all’epidermide, quindi è necessario solo un allargamento. Ogni altra considerazione è superflua ai fini della gestione del problema quindi direi di stare tranquilli e fare ciò che gli specialisti vi indicano.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per La risposta