è possibile prendersi l’herpes labiale tramite uno sputo accidentale?

Salve Dottori, da un po’ di tempo ho questa paranoia e purtroppo si è verificata.

Una mia collega di lavoro spesso ha la cattiva abitudine di parlare troppo vicino alla faccia delle persone ed ogni tanto capita che sputi, per l’appunto.
Costei periodicamente soffre di herpes labiale e di recente mi è arrivato un suo sputo sulle labbra.

Io ho già il virus dell’herpes latente, però non ho recidive da un paio d’anni... è possibile ora che a seguito di questo sputo si ripresenti?

Le recidive avvengono solo in caso di difese immunitarie basse o anche con il contatto diretto con persone infette?

Ho da poco intrapreso una nuova relazione e oltre alla noia del ripresentarsi dell’herpes giusto ora, ho anche l’ansia di trasmetterlo a me e al mio partner ai genitali (visto che l’herpes è contagioso già da prima della sua fuoriuscita, quindi non mi accorgerei di nulla).

Visto che a riguardo sento sempre pareri discordanti, vorrei una versione definitiva da voi medici a riguardo.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No in questo modo si trasmette influenza e raffreddore.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, così mi sento decisamente sollevata.
Se non la disturbo troppo vorrei chiederle le ultime due cose, oggi parlando è venuto fuori che anche il mio compagno una/due volte l’anno soffre di herpes labiale e ci chiedevamo questo, lui di solito evita di farsi la barba in quei giorni (classico rasoio), perché ha paura di passarselo anche al naso, è dunque possibile il contagio al naso attraverso il rasoio?
Ultima questione, per quanto concerne i rapporti da sessuali, se si ha un rapporto e subito dopo sfortunatamente si presenta una recidiva (purtroppo per quanto mi riguarda non ho segnali che mi anticipino la sua uscita, all’improvviso mi ritrovo con il labbro leggermente gonfio e dopo poche ore la classica vescicola), è davvero alta la possibilità di contagio anche ai genitali?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si esiste e si chiama "shedding asintomatico"

carissimi saluti ancora