All'attenzione del dott. laino: combo therapy

Buonasera,

Sono un ragazzo di 30 anni e vivo in provincia di Firenze.

Vi scrivo in quanto vorrei avere maggiori delucidazioni riguardanti la Combo Therapy per la prevenzione e cura dell'alopecia androgenetica.

Ecco di seguito i miei quesiti:

TERAPIA MICROINFILTRATIVA:
-C'è la possibilità che il pool di sostanze iniettate a livello del cuoio capelluto possa avere degli effetti collaterali nel breve o lungo termine (per lungo termine intendo anche a 10, 30, 50 anni) ?

-C'è inoltre la possibilità (perdonate la mia ignoranza ma altrimenti non sarei qui) che tali sostanze possano arrivare al cervello ed avere degli effetti dannosi?

LASER LOW DOSE
-E' possibile che il laser a bassa fluence possa avere degli effetti collaterali nel breve o nel lungo termine?

-Ho letto che il laser low dose stimola la proliferazione cellulare: è totalmente escluso che possa generare/causare una proliferazione incontrollata delle cellule (tumore) ?

-Ho inoltre letto che "una scelta di parametri non ottimale può comportare una riduzione dell’efficacia del trattamento o persino un esito terapeutico negativo...: è quindi possibile che sottoponendosi a questo trattamento ci siano effetti negativi in quanto non si conoscono ancora i parametri ideali?

-E' vero che durante i primi 1/2 mesi di trattamento tale terapia possa generare il telogen effluvium?

Ultimi ma non meno importanti:
-Gli effetti benefici della combo therapy sono stabili nel tempo se vi si è sottoposti regolamente (3/4 volte l'anno come da indicazioni) ?

-E' possibile pensare di sottoporsi alla terapia combinata (circa 3/4 sedute all'anno) anche per tutta la vita in modo da poter prevenire la caduta dei capelli?

Ritengo tale terapia molto interessante ma vorrei avere dei riscontri sui dubbi esposti.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente

Parliamo quindi di terapie rigenerative per i follicoli piliferi in corso di Alopecia androgenetica (calvizie maschile) e FPHL (Calvizie femminile);

le rispondo segnatamente, anteponendo che se fossero terapie rischiose, non sarebbero permesse in alcun modo in Italia, tantomeno noi Professionisti Medici le useremmo sui nostri Pazienti:

1. C'è la possibilità che il pool di sostanze iniettate a livello del cuoio capelluto possa avere degli effetti collaterali nel breve o lungo termine?

No, il pool di sostanze appartiene a un medical device di classe III, che dichiara l'assenza di effetti collaterali; tali prodotti, sono pertanto attenzionati da strettissimi controlli di qualità e sicurezza dagli organismi di controllo euroepi; ecco un estratto ministeriale:

"Per la classe III il fabbricante chiederà all'Organismo Notificato l'approvazione delle proprie strutture produttive e/o del proprio prodotto ma con garanzie e controlli ancora più severi che coinvolgono, in particolare, l'aspetto della progettazione. Il fabbricante potrà scegliere tra due diverse procedure applicabili:
Allegato II (sistema completo di garanzia di qualità) compreso il punto 4 (esame della progettazione del prodotto).
Allegato III (certificazione CE)+ Allegato IV (verifica CE) o V (garanzia di qualità della produzione).
Tutta la documentazione dovrà essere tenuta a disposizione dell'autorità sanitaria per un periodo di almeno cinque anni dall'ultima data di fabbricazione".

2. E' possibile che il laser a bassa fluence possa avere degli effetti collaterali nel breve o nel lungo termine (e/o rischio neoplasie)?

Il Laser Low Level Laser Therapy è una fonte laser NON ionizzante, quindi non in grado di esercitare azione dannosa sui meccanismi di riparazione del DNA, né incidere negativamente sulle cellule. E' un Laser approvato dalla FDA Americana ed ha all'attivo un'ampia metanalisi che ne certifica la sicurezza sui pazienti.

3. Ho inoltre letto che "una scelta di parametri non ottimale può comportare una riduzione dell’efficacia del trattamento o persino un esito terapeutico negativo...: è quindi possibile che sottoponendosi a questo trattamento ci siano effetti negativi in quanto non si conoscono ancora i parametri ideali?

Non mi risultano "effetti addirittura negativi", ma è vero che i parametri - ma soprattutto la tipologia di strumento da usare - debbono essere selezionati al meglio.

4. E' vero che durante i primi 1/2 mesi di trattamento tale terapia possa generare il telogen effluvium?

questo fenomeno è verificato per l'uso di farmaci come il Minoxidil (caduta indotta) ma non mi risultano evidenti cadute temporanee di capelli in corso di tali terapie.

5. Gli effetti benefici della combo therapy sono stabili nel tempo se vi si è sottoposti regolamente (3/4 volte l'anno come da indicazioni) ?

Secondo la mia esperienza clinica su pazienti, si, ma sono sempre utili controlli ed aggiustamenti terapeutici nel tempo.

6. E' possibile pensare di sottoporsi alla terapia combinata (circa 3/4 sedute all'anno) anche per tutta la vita in modo da poter prevenire la caduta dei capelli?

"per tutta la vita" è un termine forse esagerato, ma possiamo dire che è una terapia ad alto profilo di tollerabilità e sicurezza che può sicuramente essere ripetuta a distanza di tempo al fine di mantere i buoni risultati clinici.

Per ulteriori info:

https://latuapelle.it/ricerca-alopecia-combo-therapy/

Cordialità e si rivolga sempre al Suo Dermatologo di Fiducia.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Laino,

La ringrazio molto per la sua celere ed esaustiva risposta.

Ho anche appena letto la sua pubblicazione sulla rivista "The Journal of Clinical and Cosmetic Dermatology": davvero affascinante!

Vorrei inoltre aggiungere che terapie innovative come quella in oggetto costituiscono dei veri e propri fari di speranza per chi vuole prevenire o curare la propria alopecia androgenetica e rappresentano quindi un valore aggiunto anche a livello sociale.

Cordiali Saluti
F
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È fra l’altro in stampa un altro mio lavoro scientifico in merito alla Combo Therapy nella Calvizie femminile
Grazie delle Sue parole.
Cari saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buongirono Dr. Laino,

Per Calvizie Femminile intende Calvizie nelle donne o Calvizie con Pattern Femminile?

Quando verrà pubblicato il lavoro?

La ringrazio e le auguro buona giornata