Sospetto lichen sclerosus

Ho una macchia bianca su frenulo e parte del Glande da circa 3 anni, non mi sono mai preoccupato perché pensavo fosse legata alla possibile lacerazione del frenulo, non ho sintomi, non ho dolore, non ho bruciore, decido dopo aver letto alcune cose su internet di recarmi da un andrologo-urologo, vengo sottoposto a visita e dermatoscopia, il dottore parla di un sospetto lichen Sclerosus che se non curato potrebbe portare a fimosi e successiva stenosi dell’uretra e che per confermare la diagnosi ha bisogno di una biopsia, eseguo la biopsia e sono in attesa del referto dell’esame istologico, il dottore mi dice senza tante preoccupazioni ci risentiamo dopo il referto.
La mia ipocondria mi porta ancora a navigare su internet e a cercare notizie nelle quali leggo che l’esame istologico viene fatto solo per sospetto carcinoma, è così?
Il dottore non ha mai nominato questa parola, sono solo mie paure e congetture
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

occupandomi di Lichen scleroatrofico / sclerosus da tanti anni, posso dirle che non è vero:
la biopsia può essere utilissima per la conferma istologica della patologia e per poter accedere ad un ampio spettro di terapie possibili fra cui quelle rigenerative

per info corrette sul lichen scleroatrofico oltre medicitalia.it:

www.lichenscleroatrofico.it
https://latuapelle.it/lichen-sclerosus-cure-rigenerative/

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, spinto ancora dalla mia ipocondria leggo che il Lichen nei casi avanzati può evolvere a carcinoma, quindi se il dottore avesse avuto sospetto me l’avrebbe detto? Nella diagnosi c’è scritto lesione lichenoide glande
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La chiarezza è sempre fondamentale fra medico e paziente, quindi credo proprio di si, sebbene le biopsie si effettuano per scovare anche piccole alterazione pre-neoplastiche (displasie), invisibili all'occhio nudo.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Quindi avrei dovuto rivolgermi ad un dermatologo invece che ad un andrologo-urologo per una dermatoscopia più accurata?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente; il Lichen sclerosus è una malattia della PELLE

lo specialista è il Dermatologo; chi Sto arrivando! effettuare la Peniscopia digitale (assimilabile alla Videodermoscopia per la diagnosi del melanoma e tumori cutanei) è il Dermatologo

carissimi saluti
Dr Laino