Effluvio capelli?

Gentili dottori,
Da quattro mesi a questa parte, e in particolare a seguito di un periodo di forte stress, ho perduto molti capelli.
Tant'è che si nota un diradamento nella parte centrale della testa, ma soprattutto una generale perdita di volume.

Tre anni fa ho accusato una situazione similare, dopo svariati mesi di caduta i capelli sono pian piano cresciuti tali e quali a prima (la diagnosi era stata di telogen effluvium).

Ora mi domando: è possibile che, nonostante tre anni fa i capelli mi siano interamente ricresciuti, ora possa soffrire di alopecia androgenetica?
Oppure il fatto che mi sono completamente ricresciuti è indice che non soffro di questa patologia?

Sono molto preoccupata perché questa volta la situazione persiste e anche se ho notato un calo nella perdita ultimamente ormai i capelli sono vuoti spenti e brutti.

Specifico che ho anche effettuato esami della tiroide e che sono tutti nella norma.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima
si è possibile e la diagnosi corretta si effettua dal dermatologo mediante TRICOSCOPIA DIGITALE
Per info
www.tricoscopia.it
carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Laino,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Dunque il fatto che i capelli mi siano ricresciuti tempo addietro a seguito di telogen effluvio non esclude la presenza di un'alopecia di tipo androgenetico che invece potrebbe essersi slatentizzata solo ora a seguito di questo nuovo effluvio?
Ho provveduto a prenotare la visita dermatologica. Le farò sapere come va.
Grazie per il suo gentile riscontro.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, scusate nuovamente il disturbo. Vorrei porre solo un altro quesito in attesa della visita.
La maggiorparte dei capelli che ho perso e che continuo a perdere in questo periodo sono lunghi e con il bulbo bianco (dunque telogeni). Talvolta, ma più raramente, mi capita che me ne cadano anche di corti (nell'ordine di qualche cm, 5-6) sempre con bulbo bianco. Non solo in specifiche zone, ma da tutta la testa. Pensate possa trattarsi di un telogen effluvio ormai cronico vista la durata superiore ai canonici tre mesi oppure di un principio di aga? So che la diagnosi è possobile solo tramite la visita dello specialista ma mi chiedo se sia possibile che anche l'effluvio cronico induca i capelli a diventare terminali precocemente.
Ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima io non penso nulla perchè sono abituato a dare diagnosi precise, anche in tema di capelli, per quello l'ho invitata alla visita senza altre inutili ipotesi

carissimi saluti.
Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Laino,
La ringrazio molto per la sua disponibilità e competenza.
Cordialmente.