Pelle dall'odore..esotico

buongiorno come da titolo
mia moglie mi ha fatto notare che la mia pelle ha un odore abbastanza forte come di curry indiano, non è un odore sgradevole ma direi curioso, dato che non mangiamo cibo esotico
la cosa che però mi ha dato da pensare è che quando ho dovuto prendere l'antibiotico per un altro problema, l'odore era scomparso, per tornare una volta finita la terapia
potrebbe essere un campanello d'allarme di qualcosa che non va?
magari un batterio della pelle o non so...
grazie
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
L'odore della pelle dipende in parte dall'azione del microbiota cutaneo che metabolizza sostanze prodotte nella o escrete sulla pelle. Per tale motivo probabilmente l'antibiotico da lei assunto aveva avuto una influenza sull'odore, avendo quasi certamente modificato in modo transitorio la composizione del suo microbioma cutaneo.
Se l'odore rappresenta un problema, può tentare di utilizzare dei detergenti per doccia ad azione antimicrobica un paio di volte a settimana e vedere se in questo modo la caratteristica dell'odore si modifica o attenua.
Cordiali saluti.
Studio Medico Serini, dermatologo milano

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com