Glande irritato che si spella

Egr.
Dottori, da qualche mese a questa parte convivo con un fastidio alla base del glande (rossore, prurito, spellamento) e nella pelle interna del prepuzio.
Consultando il medico di base, questi mi ha prescritto del travocort pomata per 7 giorni al mattino ed alla sera.
Durante l'applicazione la sintomatologia era scomparsa per poi ripresentarsi sottoforma di prurito.
Tornato di nuovo dal curante, ricevo nuovamente la prescrizione ma per 15 giorni, oltre a lavaggi con detergente delicato Saugella.
Dopo aver terminato la terapia, il rossore è diminuito ma è cominciato uno spellamento interno con decolorazione del glande nella parte interessata ed anche esterno.
Esternamente, una volta smesso di utilizzare il Saugella, la situazione si è normalizzata.
In questi mesi ho avuto rapporti non protetti, ma le partners non hanno ad oggi alcun sintomo o problema/fastidio.
Cosa può essere?
Hiv?
Candidosi?
Balanopostite?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Questi problemi non vanno mai banalizzati
Fare terapie a caso senza una diagnosi può essere molto rischioso
La diagnosi corretta si ottiene con la peniscopia digitale in sede Venereologica
Per info corrette:
www.peniscopia.it
Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore,
Purtroppo la terapia da me seguita è stata prescritta dal curante, non certo disposta autonomamente. Mercoledì prossimo ho una visita presso un dermatologo ma non so se ha a disposizione un penoscopio. Nel frattempo sto evitando qualunque comportamento a rischio, non assumo farmaci per tamponare la sintomatologia, ho una igiene intima regolare senza esagerazioni. Ci sarebbero altre precauzioni utili? Molte grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi riferisco alla vista dermatologica Venereologica: quella è la strada da intraprendere con celerità
Per il resto astensione dai rapporti e normale detersione

Carissimi saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gent.le Dottore,
Purtroppo c'è un problema. Ad oggi, l'infezione sembra quasi scomparsa. Anche in questo caso è possibile fare una diagnosi oppure il vostro lavoro si complica? Vorrei evitare di fare un buco nell'acqua visto che aspetto la visita da più di 15 giorni. Grazie e Cordialissimi saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La peniscopia digitale vede oltre l'occhio.

Ovviamente se le lesioni sono scomparse in modo persistente e lei sta bene, stia sereno e rimandi la visita.

saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Avendo una piccola verruca sull'asta, ne approfitto per farla eliminare. Magari il dottore potrà comunque scorgere qualcosa. Sarebbe ottimo se potessi aggiornarla. Nel frattempo la ringrazio e le invio deferenti saluti.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti carissimi
Dr Laino