Referto istologico (domande)

Gentili Dottori, buonasera.

Scrivo perché ho ricevuto oggi la notifica di istologico completato dal mio ospedale.

Ho asportato tre nevi che erano recidivi dopo ablazione laser (stupido me).

Tralasciando l'errore fatto all'epoca di averli tolti con il laser il dermatologo mi ha consigliato di asportarli essendo rinati.

Erano nevi che avevo da sempre ed erano già stati visti da due dermatologi il secondo dei quali mi ha detto di poterli togliere con il laser (pur essendo piani e so che è una pratica SCORRETTA)

Ci sono 3 nevi A, B, C e allego il referto completo:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
A) Loscanga di cute e sottocute di cm: 0, 8x0, 5x0, 3 comprendente formazione pigmentata simmetrica di cm 0, 4.

Materiale interamente campionato.

A1 apici, A2 sezioni seriate

B) Losanga di cute e sottocute di cm 1x0, 8x0, 5 comprendente formazione pigmentata simmetrica di 0, 5cm.

materiale interamente campionato
B1 apici, B2 sezioni seriate

C) Losanga di cute e sottocute di cm 2x0, 5x0, 3 comprendente formazione pigmentata simmetrica di cm 0, 8
C1 apici, C2 sezioni seriate

DESCRIZIONE MICROSCOPICA
A) A livello della giunzione dermo-epiteliale presneza di gruppi di cellule neviche in parte pigmentate a regolare morfologia e disposizione.

B-C) Reperto di neoformazione simmetrica carattereizzata dalla presenza a livello del derma di gruppi di cellule neviche raggruppate in teche e cordoni a regolare morfologia e disposizione.

Nel derma medio e profondo le cellule si dispongono in cordoni interstiziali con tendenza alla disposizione periannessiale.

Diagnosi:
A) quadro morfologico compatibile con nevo melanocitico giunzionale

B-C) Quadro morfologico compatibile con nevo melanocitico dermico con aspetti di nevo congenito.

Le tre lesioni inviate sono comprese nei margini di escissione chirurgica.

Necessaria correlazione clinico-patologica.

In merito all'esame vorrei porre alcune domande che numero sperando di fare cosa gradita per velocizzarne la lettura allo specialista che avrà tempo di rispondermi e che ringrazio in anticipo di cuore in attesa di una futura visita con il mio dermatologo de visu.

1) Vorrei sapere a grandi linee cosa dice il referto, mi pare sia tutto un quadro benigno?

2) Il fatto che per la neoformazione C non ci sia scritto come per le altre (A, B) che il materiale è interamente campionato e che la formazione pigmentata sia 0, 8 cm mentre le misure sono 2x0, 5x0, 3 vuoi dire che non è stata fatta una exeresi completa?

Insomma vorrei chiederLe, gentile dottore, se dal referto appare una exeresi completa in larghezza e profondità o meno di tutte le neoformazioni di cui si parla, perché non ho ben capito.

Anche se sono benigne mi paicerebbe capirlo:)

Spero di poter avere risposte su queste due domande, cordiali saluti e grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

sommariamente:

ciò che leggo riguarda nevi benigni come già confermato dai suoi medici

per il resto
"Le tre lesioni inviate sono comprese nei margini di escissione chirurgica"

significa: tolti completamente senza residui.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, in effetti il mio dubbio sta un po' lì, come ha giustamente citato c'è scritto: "Le tre lesioni inviate sono comprese nei margini di escissione chirurgica"

Però mi sembra contraddirsi poiché riguardo la lesione C) dice anche: "Losanga di cute e sottocute di cm 2x0,5x0,3 comprendente formazione pigmentata simmetrica di cm 0,8" inoltre al contrario delle altre non dice "campionato interamente".

e non riesco bene a spiegarmi come un diametro di 0,8cm possa essere contenuto in una larghezza di 0,5. Potrebbe essere un erroredi trascrizione delle misure (come ipotizzato dal chirurgo che me lo ha riconsegnato)?

Rimango, insomma, con questo dubbio. Lei che dice?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore torno a scriverle perché in effetti il mio dubbio sta un po' lì, come ha giustamente citato c'è scritto: "Le tre lesioni inviate sono comprese nei margini di escissione chirurgica"

Però mi sembra contraddirsi il referto poiché riguardo la lesione C) dice anche: "Losanga di cute e sottocute di cm 2x0,5x0,3 comprendente formazione pigmentata simmetrica di cm 0,8"

e non riesco bene a spiegarmi come un diametro di minimo di 0.7 e max 0,8 cm (da foto dermatoscopica della lesione quindi abbastanza simmetrica) possa essere contenuto in una larghezza di 0,5 di losanga. Potrebbe essere un errore di trascrizione delle misure (come ipotizzato dal chirurgo che me lo ha riconsegnato)?

Rimango, insomma, con questo dubbio. Se l'errore sia nella dicitura "Le tre lesioni inviate sono comprese nei margini di escissione chirurgica" eche invece solo 2 sono contenute.
Oppure l'errore sia nello 0.5 cm.

Lei che dice riguardo a questi dati? Mi piacerebbe capirci di più.
Mi piacerebbe molto avere un Suo parere dato che trovo le sue risposte sempre esaustive :)

Cordialità e grazie ancora.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La formalina e la normale elasticità della pelle alterano la valutazione realistica pre e post operatoria.
Cerchi di fidarsi di ciò che è scritto e che le ho comunicato
saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie ancora per le sue risposte. Non volevo davvero apparire scortese o meno, ammetto che la mia forma mentis di voler capire tutto data dai miei studi mi porta spesso ad eccedere in formalismo e quando non capisco qualcosa ad essere iper richiedente.

Questo per dire che non sono in ansia o ipocondriaco: sono così un po' in tutto, ma è anche quello che mi aiuta nel mio campo.

RIASUMENDO il discorso tornando in topic , e davvero qui chiudo per non risultare pesante, le tre lesioni sono state asportate completamente senza residui (a parte la questione cm e margini su cui mi ero intestardito) e quindi non dovrebbero rinascere più questa volta da cellule residue? Ho ben capito?

La ringrazio e le assicuro che dopo una sua risposta non continuerò oltre.

Grazie per avermi ascoltato e aiutato Dottore.

Buon lavoro :)