Unghie degli alluci

mio figlio di 15 anni ha 1 problema con le unghie degli alluci,le unghie crescono normalmente, poi dopo circa un mese cominciano a staccarsi e sotto c'è l'unghia nuova, tutto questo senza avere subito nessun trauma. x ora non ho ancora consultato un medico,perche pensavo fosse un problema relativo al fatto che mio figlio gioca a calcio,davo la colpa ai calci al pallone,poi mi sono accorta che il problema rimane anche quando non pratica questo sport.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente da Bologna,
se l'unghia degli alluci cresce regolarmante per poi staccarsi dopo circa 1 mese e far spazio alla nuova unghia, bisogna chiarire alcune cose. Innanzitutto da quanto tempo accade tutto questo. Il colore dell'unghia: è trasparente? Presenta delle macchie biancastre/giallastre soprattutto ai lati? Agli angoli? Lo spessore dell'unghia le sembra normale? Sotto l'unghia nota del materiale friabile? La superficie dell'unghia è liscia o rugosa? Sono delle descrizioni queste forse un pò troppo pignole, ma utilissime ai fini della diagnosi e soprattutto della terapia. Giocare a calcio, talora può favorire con il trauma un quadro simile, ma se fosse solo questa la causa scatenante, avremmo tutti quanti le unghie che cadono. La cosa migliore da fare è consultare uno Specialista Dermatologo della Sua zona, senza però applicare nulla sull'unghia ne assumere farmaci prima della visita. Bisogna escludere una micosi delle unghie (l'onicomicosi potrà essere esclusa o confermata dal Suo Dermatologo facendo un esame microscopico miceti). Lo Specialista infatti, se lo ritiene opportuno, preleva in maniera rapida e soprattutto indolore, un pezzettino di unghia da esaminare al microscopio per identificare il fungo o lievito responsabile della micosi. Oltre alle onicomicosi ci possono essere tante altre cause che possono scatenare una situazione simile e che vanno dalla più banale e frequente onicosidtrofia fino a patologie più importanti come la psoriasi o il lichen planus. In questi casi la visita (cioè l'osservazione dell'unghia da parte dello Specialista con o senza l'esame microscopico miceti) è fondamentale. In genere si tratta nella maggioranza dei casi, di problemi facilmente risolvibili e solo in rarissimi casi di situazioni croniche. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatolgia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale presso il Secondo Policlinico di Napoli
Corso Nazionale, 139 - 84018 SCAFATI (Salerno)
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito Internet: ww.scafati.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 - Cellulare: 338/6422985 (tutti i giorni dopo le ore 20:00)

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
Gentile utente,
il collega è stato estremamente chiaro illustrandoti diverse possibilità diagnostiche; concordo pienamente con quanto il dr.Del Sorbo le ha proposto e mi associo consigliandole una visita dermatologica per inquadrare meglio il problema di suo figlio.
Distinti saluti

Dott. G.M. Siddi