Vizio di strapparsi i peli della barba dalle guance e dal mento e pelle rovinata

Salve, ho un problema credo abbastanza grave, sono oramai circa 3 anni che tolgo i peli del viso con la pinzetta.

È come una fissazione che ho da quando a circa 17 anni la mia barba ha iniziato ad indurirsi anche nelle parti più alte del viso e a crescere anche sotto gli occhi, inizialmente facendo questa cosa ottenevo degli ottimi risultati, infatti riuscivo a modellare la forma della mia barba ed ottenere l'effetto che più mi piaceva.

La mia barba in questi anni si è indurita tanto che alcuni peli diventati biondi tendono a rimanere dritti quando cresce, il problema è che ho continuamente peli incarniti in quelle parti del viso in cui strappo i peli, e quando cerco di toglierli (ferendomi spesso) scopro che sono lunghissimi e cresciuti all'interno della pelle, e come se non bastasse la pelle delle guance è già da più di un anno che è praticamente rovinata, ci sono anche alcuni buchi.

Nonostante questo non riesco a fare a meno di strappare i peli e lo faccio ogni giorno, credo sia diventata una dipendenza
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente si , sono fatti compulsivi (tricotillomania -dermotricotillomania) da cui se ne esce di regola con farmaci e terapie mediche , e difficilmente senza aiuto.
Già sa che la attività traumatica che mette in essere , provoca e provocherà danni alla cute con reliquati vari.
Il consiglio è di rivolgersi ad un medico specialista.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)