Dermatite e alopecia

Buongiorno a tutti.

Sono un ragazzo di vent'anni che ha sempre avuto una pelle molto grassa (l'acne è terminata da qualche tempo), per rendere l'idea il sebo si riforma dopo poche ore dall'aver lavato il viso.

Stesso discorso per i capelli che già all'indomani del lavaggio sembrano quasi bagnati tanto sono grassi.

Inoltre da qualche tempo sto avendo un fortissimo diradamento e, preoccupato dalla calvizie di mio padre, mi sono rivolto al mio dermatologo.

L'esito è stato di Alopecia androgenetica e dermatite seborroica.

Mi ha prescritto una cura così composta:

Clobesol 0.05%
da addizionare a
Trichofoam q.

b.

a 100 ml

S: applicare tutte le sere per due settimane.

Poi a sere alterne per tre mesi.

Ripetere il ciclo dopo un mese di sosta.

(Riguardo questo farmaco ho moltissimi dubbi, il mio farmacista ha difficoltà a crearmi la soluzione poiché il clobesol è grasso e avrebbe difficoltà a sciogliersi, inoltre altre campane ritengono sia troppo forte.

Sarebbe da applicare la sera per poi risciacquare la mattina con lo shampoo prescrittomi)

Carefinast 1 mg compresse
S: una compressa al giorno, a stomaco pieno, per sei mesi.

Kertyol Pso shampoo
S: per l'igiene del cuoio capelluto

Acnatac crema
S: applicare la sera (viso) per tre mesi.

Che ne pensate?

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Bisognerebbe vedere la situazione. In ogni caso è fondamentale controllare la dermatite seborroica, che accelera la caduta dei capelli, e siccome è legata ad un fungo presente nel nostro cuoio capelluto, e ci serve, e quindi non si può eliminare bisogna insegnare al paziente a gestirla. Se la lozione galenica servirebbe per la dermatite seborroica, non la ritengo adeguata. L'uso del cortisone sembra dare effetti quasi immediati, ma crea uno stato di immunosoppressione e alla sospensione la situazione peggiora. Ci sono shampoo e lozioni o mousse o creme per le fasi acute e il mantenimento molto efficaci.
Per quanto riguarda l'alopecia androgenica, tre mesi di Carefinast non servono a molto, inizia a funzionare dai tre mesi in poi, per cui sono terapie a lungo termine che vanno seguite attentamente dal medico e dal paziente. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Cosa ne pensa, invece, dell'Actanac per il viso? Grazie mille per la risposta precedente